CULTURA

HomeNewsCultura

Alcamo, un mese all'insegna della cultura

  • 8 marzo 2006

Unire in un unico momento diverse forme d’arte. Con questo obbiettivo si è aperta la rassegna "Suite - Jazz, arte, letteratura", che si svolgerà fino al 6 aprile ad Alcamo. Il progetto, nato dalla sinergia tra la libreria Mondadori e l’associazione "Almarei" ed in collaborazione con l’Alter Ego pub di Alcamo (Trapani), prevede mostre pittoriche e fotografiche, presentazione di libri con gli stessi autori e tanta musica dal vivo; il tutto all’insegna dell’intimità, in un club da cento posti, a tu per tu con chi fa arte e cultura.

Gli appuntamenti musicali si terranno tutti presso l’Alter Ego pub (via tenente De Blasi 2, ingresso 8 euro) alle ore 21.30, mentre la prevendita dei biglietti sarà disponibile presso l’alcamese libreria Mondadori (via Vittorio Emanale II, 11). Una fusione di ritmi latini, jazz e di sapori mediterranei arrangiati su brani di artisti di grande spessore come Piazzolla, Galliano e Lagrene: questo propongo i Duettango il 23 marzo per allietare le orecchie del pubblico tra un sorso di buon vino e l’altro. Creato nel 2002 da Angelo Sanfilippo (piano e fisarmonica) e Peppe Cammarata (chitarra) come progetto musicale finalizzato alla rivalutazione della "musica del passato" presentandola in chiave moderna, il gruppo si è allargato nel 2004 aggiungendo alle sue fila Peppe Guarneri (contrabbasso) e Christian Falzone (batteria). Il 30 marzo, invece, vedrà protagonisti i Matuvamaci Quintet, cinque dei più dotati jazzisti dell’italica penisola, spesso in giro per tour lungo tutto lo stivale e all’estero con artisti di fama internazionale come Joan Baez, Paul Jeffrey, Francesco De Gregori, il compianto Romano Mussolini, Irio De Paula, Nathalie Cole, Gegè Telesforo, Ludovico Einaudi, Roberto Gatto, ed altri. La line up è composta da Calogero Marrali (batteria), Igor Ciotta (basso elettrico e contrabbasso), Orazio Maugeri (sax alto), Gaetano Tucci (sax tenore) e Giuseppe Vasapolli (pianoforte).

Adv
La quarta e ultima serata musicale, in programma il 6 aprile, sarà affidata all’esperienza ventennale del batterista palermitano Mimmo Cafiero e della sua omonima Mimmo Cafiero Open Band. Percussionista autodidatta (aveva studiato pianoforte al Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo), inizia a suonare al "Brass Group Jazz Club" di Palermo e spesso in jam session con musicisti stranieri di passaggio. Dal 1981 comincia a suonare in varie formazioni come free lance, ma questo non gli impedisce di iniziare una propria ricerca compositiva che lo porterà ad incidere, nel 1986, il suo primo disco, "Emersion", insieme al Paolo Fresu Sextet. Poi nel 1999 il tour negli Stati Uniti, a New York e nel North Carolina, dove si esibisce con il celebre sassofonista Paul Jeffrey. Tornerà di nuovo negli Usa l’anno successivo come ospite solista della Duke University Jazz Orchestra per alcuni concerti ispirati alle composizioni di Sam Rivers. All’Alter Ego Pub lo si potrà vedere insieme a Carmelo Salemi (flicorno), Stefano D'Anna (sax tenore), Lino Costa (chitarra), Dario Carnevale (piano) e Igor Ciotta (basso elettrico).

La rassegna alcamese ha già visto esibirsi nel corso del concerto inaugurale del 15 marzo Salvatore Bonafede e Gianni Cazzola, che per l'occasione ha anche presentato il proprio libro "Una vita in swing" (edizioni Tagete). Jazz, jazz e ancora jazz… Alcamo vi saprà incantare con le sue note e la sua cultura.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI