MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

All'Agricantus, il cd di Roberto Cacciapaglia

Di scena sarà un duo: note di pianoforte e di violoncello, suonato da Alexander Zioumbrovsky, per proporre al pubblico i dodici brani dell’album dell’artista

  • 28 aprile 2009

Note di pianoforte riempiranno la sala del Teatro Agricantus (via Nicolò Garzilli 89) che infatti, giovedì 30 aprile, alle 21.30, ospiterà il compositore Roberto Cacciapaglia. Il pianista milanese proporrà al pubblico palermitano le dodici sue nuove musiche raccolte nell’album uscito lo scorso gennaio “Canone degli spazi”, registrato anche con l’aiuto dei musicisti della Royal Philarmonic Orchestra. Ad accompagnarlo sul palco infatti sarà poi il violoncello suonato da Alexander Zioumbrovsky, che con maestria a intersecherà le sonorità di questi due strumenti a corda.

Tra i brani Roberto Cacciapaglia eseguirà “Universal Dance”, “Canone degli spazi”, “Michael”, “Lux III”, “Fiamme”, “Triade”, e l’ultima dell’album, nonché il brano più lungo, “Sigillo”. Lui ha studiato musica elettronica ed ha anche studiato le applicazioni del computer in campo musicale e ricerca sempre delle sonorità tra classicità e sperimentazione elettronica. Forse è per questo che oggi si afferma come personaggio innovativo nello scenario nazionale ed internazionale. Ma per lungo tempo si è anche occupato di musica e danze sacre, e da anni conduce una ricerca sui poteri del suono.
Adv
«Quando suono con attenzione e un’intenzione precisa, l’emozione che sorge in me risuona identica in chi ascolta, provoca un senso di unione e comunione con gli altri che condividono gli stessi stati. Il livello di limpidezza espressiva della mia esecuzione dipende da quello che riesco a far sorgere dentro di me»: dice Roberto Cacciapaglia. E continua: «Ho composto “Canone degli Spazi” su elementi essenziali, l’armonia delle triadi, le ripetizioni melodiche e i cicli che si rifanno alle orbite planetarie e alla struttura degli armonici, gli stessi canoni con cui Pitagora faceva coincidere le leggi dell’universo».

Il biglietto per assistere allo spettacolo costa 21 euro l’intero, 18 euro il ridotto per i possessori di carte sconto, mentre per gli studenti, gli over 60 e i residenti della provincia il costo è di 14 euro. A tutti i prezzi bisognerà poi aggiungere un euro di diritti di prevendita. Per avere maggiori informazioni è comunque possibile visitare il sito internet www.agricantus.org o chiamare il numero 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI