ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Allerta meteo: mini ciclone si scatena sull'Isola

La Protezione Civile Nazionale dichiara lo stato d'allerta: in Sicilia si scatena un piccolo ciclone proveniente dal nord Africa che porta con se maltempo

  • 7 marzo 2012

È allerta meteo a causa delle avverse condizioni climatiche previste per le prossime 24/36 ore. Secondo la protezione civile in Sicilia ed in Calabria si è scatenato un mini ciclone proveniente dal nord Africa. Mentre sul resto dell'Italia continuano le perturbazioni, nell'Isola arriva un'ondata di maltempo dal continente nero che porta con se rovesci, temporali e nevicate a 1000/1200 metri.

Lo stato di allerta è stato già dichiarato nei giorni scorsi dalla Protezione Civile Nazionale e comunicato a prefetture, sindacati, province e tutti gli enti. Nei prossimi giorni converrà stare attenti, i metereologi hanno confermato che il tempo sarà bello solo a partire dalle prossime settimane. Al sud è allarme meteo fino a domenica, con rovesci sparsi che interesseranno soprattutto la zona ionica della Sicilia, con venti forti e nubifragi provocati dall'esistenza di un piccolo ciclone in divenire nella parte meridionale dell'isola.

Antonio Sanò, metereologo del "ilmeteo.it", ha dichiarato che il clima fresco che arrecherà un forte peggioramento in Sicilia e Calabria, provocherà forti temporale e, in alcuni casi, anche grandine. Per schiarite e miglioramenti bisognerà attendere ancora qualche giorno, anche se tuttavia, nonostante il sole e nessuna nuvola in cielo, le temperature non saranno calde come ad inizio mese.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI