CULTURA

HomeNewsCultura

"Alléstiti": premi, live, mostre e degustazioni

Il concorso premia le migliori idee di stand espositivi dedicati ai vini siciliani e propone workshop per professionisti, degustazioni e musica d’autore

Balarm
La redazione
  • 12 dicembre 2012

Un concorso che mette insieme il mondo degli allestimenti, dell’architettura e del vino, sceglie e premia le migliori eccellenze e porta in scena workshop, degustazioni e musica d’autore per tutti gli appassionati. È “Alléstiti”, l’evento che da venerdì 14 a domenica 16 dicembre presso gli spazi esterni dell’ Ex Collegio dei Gesuiti, in piazza Ciullo ad Alcamo, inaugura una mostra di progetti di stand espositivi dedicati ai migliori vini siciliani decretando i vincitori: architetti, ingegneri e designer concorrenti al bando, adesso si contendono i due premi in denaro, per le sezioni professionisti e studenti, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse. L’ingresso a tutti gli eventi, concerti e degustazioni è gratuito. Per seguire i workshop è necessario invece iscriversi compilando il modulo on line.

Si parte venerdì 14 dicembre alle ore 18 con l’apertura della mostra, cui fa seguito una variegata degustazione di vini. Alle ore 22, spazio al concerto di Ivan Segreto, cantautore e pianista siciliano, accompagnato da Roberto Pistolesi alla batteria e Lino Costa alle chitarre: un trio che racchiude nomi tra i più importanti del panorama del jazz italiano. Sabato 15 dicembre si prosegue con il workshop Progettare un allestimento che impegna tutta la giornata i partecipanti tra teoria e sperimentazione pratica, mentre alle ore 22, ha inizio il concerto di Nordgarden W/Band: cantautore norvegese con radici che attingono alla storia della musica americana e che abbraccia calorosamente il folk e il country, protagonista di un live che vede salire sul palco anche Marcello Caudullo alle chitarre e Massimo Ferrarotto alla batteria.

Si prosegue domenica 16 dicembre alle ore 11 una con speciale presentazione per i professionisti: si svelano i segreti dei nuovi AutoCad, Revit, 3DS Max 2013, mentre dalle 16.30 alle 18 si procede alla premiazione dei progetti vincitori.

Un evento-concorso originale, con lo scopo di comunicare il mondo del vino che si presenta con una nuova personalità e in maniera innovativa: i partecipanti hanno la possibilità di collaborare con l’azienda patrocinante CG eventi S.r.l. per futuri incarichi sia in Italia che all’estero. Partners importanti dell’evento, Cantine Settesoli, Cusumano S.r.l., Tonnino Azienda Vitivinicola che per l’occasione faranno degustare i loro vini d’eccellenza.

Al concorso hanno partecipato ben 176 progetti di stand, provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Slovacchia: tutti i progetti sono esposti in occasione dell’evento e la cui validità è passata in rassegna da una commissione composta da Giuseppe De Giovanni (Università degli studi di Palermo) presidente di giuria, Santa Lina Caldarone (Segretario Ordine degli Architetti di Trapani), Enza Parrino (Comune di Alcamo, Dirigente Settore Servizi Tecnici), Agnese Giglia (designer e docente, Accademia Belle Arti di Palermo), Domenico Surdi (Presidente Associazione Koinè), Maria Vittoria Lo Mauro (Presidente Prc Repubbliche - Agenzia di comunicazione) e Nadia Viscò (Responsabile commerciale CG Eventi).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI