CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Aperte le iscrizioni per l’EcoVision Festival

Quando l’arte diventa un mezzo per sensibilizzare: un’importante iniziativa cinematografica per chi voglia proporre opere incentrate su tematiche ambientali

  • 13 novembre 2008

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’EcoVision Festival 2009, il Festival Internazionale di Ambiente e Cinema, che si svolgerà dal 25 giugno all’1 luglio 2009 all’Orto Botanico di Palermo. La scadenza per consegnare propria opera è il 6 marzo 2009.

Scopo della manifestazione è quello di promuovere la produzione cinematografica che riguarda l’ambiente e la natura nei loro molteplici aspetti, in particolare la loro salvaguardia. In questi anni l’EcoVision Festival ha aumentato il suo prestigio tanto da ottenere il patrocinio del Comitato italiano per l’UNESCO e suscitare l’interesse di tantissimi addetti ai lavori e di tutti i film-makers interessati ad affrontare le tematiche socio-ambientali del nostro pianeta.

Oltre 75 paesi hanno partecipato ogni anno a questo evento, a dimostrazione di come sia vario il linguaggio audiovisivo di questo incontro culturale atto alla salvaguardia e allo sviluppo ambientale: sono ammessi, infatti, oltre che ai classici lungo e cortometraggi, anche produzioni a scopo documentaristico, proprio per approfondire in maniera dettagliata problemi come quelli del rapporto fra l’uomo e l’ambiente, la salvaguardia del territorio, l’abbattimento delle foreste, il divario del concetto di ambiente tra i paesi più ricchi e quelli più poveri.

Adv
Le tematiche del Festival saranno quattro: Ambientale, Sociologica, Ecoturistica e Panorama. All’interno del programma, poi, è prevista la sezione “Cortometraggi” e la sezione “Speciale”, per le opere superiori ai 30 minuti, entrambe suddivise in tre generi: Fiction, Documentario e Animazione. La Giuria attribuirà il “Gran Premio EcoVision Festival 2008 – Fondazione Banco di Sicilia” all’opera ritenuta più valida dal punto di vista artistico e sociale, e il vincitore riceverà 20.000 euro in premio.

Per chi volesse ulteriori informazioni sulle iscrizioni tramite il bando può visitare il sito www.ecovisionfestival.com. Mentre per chi fosse interessato a consegnare la propria adesione personalmente, la sede di EcoVision si trova in via Francesco Bentivegna, 55/57 a Palermo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI