CINEMA E TV
Aperte le iscrizioni per l’EcoVision Festival
Quando l’arte diventa un mezzo per sensibilizzare: un’importante iniziativa cinematografica per chi voglia proporre opere incentrate su tematiche ambientali
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’EcoVision Festival 2009, il Festival Internazionale di Ambiente e Cinema, che si svolgerà dal 25 giugno all’1 luglio 2009 all’Orto Botanico di Palermo. La scadenza per consegnare propria opera è il 6 marzo 2009.
Scopo della manifestazione è quello di promuovere la produzione cinematografica che riguarda l’ambiente e la natura nei loro molteplici aspetti, in particolare la loro salvaguardia. In questi anni l’EcoVision Festival ha aumentato il suo prestigio tanto da ottenere il patrocinio del Comitato italiano per l’UNESCO e suscitare l’interesse di tantissimi addetti ai lavori e di tutti i film-makers interessati ad affrontare le tematiche socio-ambientali del nostro pianeta.
Oltre 75 paesi hanno partecipato ogni anno a questo evento, a dimostrazione di come sia vario il linguaggio audiovisivo di questo incontro culturale atto alla salvaguardia e allo sviluppo ambientale: sono ammessi, infatti, oltre che ai classici lungo e cortometraggi, anche produzioni a scopo documentaristico, proprio per approfondire in maniera dettagliata problemi come quelli del rapporto fra l’uomo e l’ambiente, la salvaguardia del territorio, l’abbattimento delle foreste, il divario del concetto di ambiente tra i paesi più ricchi e quelli più poveri.
Le tematiche del Festival saranno quattro: Ambientale, Sociologica, Ecoturistica e Panorama. All’interno del programma, poi, è prevista la sezione “Cortometraggi” e la sezione “Speciale”, per le opere superiori ai 30 minuti, entrambe suddivise in tre generi: Fiction, Documentario e Animazione. La Giuria attribuirà il “Gran Premio EcoVision Festival 2008 – Fondazione Banco di Sicilia” all’opera ritenuta più valida dal punto di vista artistico e sociale, e il vincitore riceverà 20.000 euro in premio.
Per chi volesse ulteriori informazioni sulle iscrizioni tramite il bando può visitare il sito www.ecovisionfestival.com. Mentre per chi fosse interessato a consegnare la propria adesione personalmente, la sede di EcoVision si trova in via Francesco Bentivegna, 55/57 a Palermo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti siciliani "asini", Crepet sulle prove Invalsi: "Ecco perché è colpa dei genitori"
89.370 di Nicoletta Sanfratello -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
46.043 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.090 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




