CULTURA

HomeNewsCultura

Arriva anche a Palermo "Comics day 2010"

Fumetti da toccare, spostare, schiacciare, seguire e scoprire, oltre che performance dal vivo e caricature agli intervenuti: "Comics day 2010"

  • 20 maggio 2010

Lo leggono sia i più piccoli che gli adulti: il fumetto mette d’accordo tutti. E con un evento che si svolgerà in tutta Italia, anche a Palermo si festeggia l’arte dell' illustrazione e la creatività dei racconti per immagini. con il "Comics day 2010". Venerdì 21 maggio sarà infatti la giornata che unisce tutto il mondo del fumetto, per testimoniare attraverso appuntamenti e iniziative che si diramano su tutto il territorio nazionale, quello che è considerato essere la “letteratura disegnata”. In città saranno tre gli incontri, con ingresso libero, a cui sarà possibile partecipare.

Presso Comics Station (via Arimondi 39, Palermo), dalle 10 alle 13, e dalle 16.30 alle 19, i bambini che si recheranno in negozio per l’occasione riceveranno in regalo un albo a sorpresa della Disney. Dalle 19 in poi, l’evento proseguirà al Circolo Nzocchè (via Ettore Ximenes 95, Palermo) con l’incontro di tre noti autori dei comics cartacei e online, che nella serata si esibiranno dal vivo, all’interno di una mostra non convenzionale, in cui il pubblico avrà la possibilità di toccare, giocare e interagire con i fumetti. Questo insolito meeting fumettistico viene commentato da Sergio Nuzzo, coordinatore dell’evento, così: «Non sarà la solita esposizione. Il nostro scopo è dimostrare quanto la nona arte possa essere divertente, e quanto venga sottovalutata e legata troppo spesso a un pubblico di under 20 e appassionati. Si vuole sdoganare questa convinzione e far capire che il fumetto è adatto ai lettori di ogni età». I tre autori presenti al circolo saranno MontonePecorAgnello, al secolo Silvia Tumminello, Plunk! nome d’arte di Alessandro Alecci, e Albo, ossia Alberto Turturici, che incontreranno il pubblico, esporranno i propri lavori, realizzeranno vignette a tre mani.

Adv
Un altro incontro si terrà dalle 18, al Blow Up (piazza Sant’Anna 18, Palermo) con una conferenza sul Manga, e con la partecipazione di numerosi artisti e fumettisti, sullo sfondo delle proiezioni di sigle di cartoni animati dagli anni '60 ai giorni nostri. Nel frattempo, Sergio Algozzino ("Monster Allergy", "Ballata per Fabrizio De Andrè", "Comix Show"), Roberto Di Salvo ("Spider-Man"), Marco Failla ("Masters of the Universe", "Monster Allergy", "Dino-Froz", "Huntik"), Emiliano Santalucia ("Masters of the Universe"), Quirino Calderone ("Dino-Froz, Maschere"), Aurelio Mazzara ("Dino-Froz"), Gianluca Gugliotta ("Spider-Man", "Gek Vans") e altri fumettisti, disegneranno per il pubblico.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI