MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Arriva "Dune": il nuovo album di Renato Scozzari

Le composizioni del tastierista palermitano radunano sound delicati e leggeri che portano con sè tutta la pienezza ed il senso del viaggio

  • 10 settembre 2012

La magia delle dune sta nell'imprevedibilità. Forme apparentemente immobili sono in realtà cangianti e continuamente modellate dai venti: niente di determinato, tutto è soggetto a continui spostamenti e ridimensionamenti. Ha scelto una metafora perfetta della vita, il musicista Renato Scozzari, per intitolare il suo ultimo album. Si chiama infatti proprio "Dune" il cd con i nuovi brani del tastierista palermitano che raduna sound delicati e leggeri che portano con sè tutta la pienezza ed il senso del viaggio.

Ed è stato proprio un viaggio interessante il percorso di Renato Scozzari che, innamoratosi da bambino di una tastiera, comincia giovanissimo a sperimentare le proprie composizioni tra band alle prime armi e spettacoli teatrali in giro per la Sicilia. Arriva nel nel 1987, con il brano “Momenti“, la sua prima incisione e da lì, fu un crescendo di collaborazioni e progetti di ampio respiro che negli anni lo hanno condotto in giro per il mondo alla ricerca di impressioni e influenze da far proprie e rielaborare. Sono gli anni di pezzi come “Nell’occhio del ciclone” e “Al di là delle cose“, “E invece noi…” che aprono le porte alle esibizioni dal vivo per i teatri di Palermo e provincia.

Aperto a tutte le forme musicali, Renato Scozzari si concede anche l’esperienza del musical, curando gli arrangiamenti e la preparazione artistica del “San Francesco D’Assisi” e andato in scena in diversi centri della Sicilia e poi ancora, tante partecipazioni televisive e la fortunata collaborazione, nel 2000, con la cantante cubana Anita Sachez in tour in Sicilia. I suoi brani strumentali giungono perfino tra le mani del tastierista degli ABBA Benny Andersson che ne ha apprezzato la composizione.

Dopo una breve pausa - presa al termine della registrazione di ben tre album con con David Hardesty Motley, cantante gospel americano - il musicista comincia a lavorare alla rifinitura di nuovi brani di recente composizione. Il nuovo progetto discografico dal titolo “Dune” è ora disponibile in cd e nei canali di distribuzione digitale, ed è pronto a svelare il segreto di come la musica possa condurre verso un lungo viaggio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI