CULTURA

HomeNewsCultura

Ars: festeggiamenti per Unità d'Italia e Autonomia

Per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e il 64° anniversario della prima seduta dell'Assemblea, l'Ars organizza tanti eventi

  • 19 aprile 2011

Per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il 64° anniversario della prima seduta dell’Assemblea, l’Assemblea Regionale Siciliana organizza una serie di eventi che hanno come filo conduttore il tema “Unità d’Italia e Autonomia”. Tutte le iniziative si svolgeranno al Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni). Si parte con la mostra fotografica sui recenti sbarchi a Lampedusa: da martedì 19 aprile a sabato 21 maggio ecco "Lampedusa, marzo 2011: dalla favola allo stupro", di Pietro Busetta, allestita al Cortile Maqueda. “Garibaldi e la Sicilia”: questo il titolo della mostra che sarà inaugurata giovedì 21 aprile alle 19 presso la Sala Duca di Montalto e rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 13 maggio. Saranno esposti dipinti, sculture, litografie, fotografie, medaglie, proclami, lettere, documenti vari, libri, armi ed oggetti di e su Garibaldi, o comunque risalenti all’epopea garibaldina. Sabato 7 maggio una rappresentazione teatrale di Alfio Scuderi intratterrà il pubblico: sarà possibile assistere allo spettacolo al Cortile Maqueda alle 20.30.

Adv
Da sabato 7 maggio a mercoledì 7 settembre presso le Sale parlamentari, sarà possibile visitare la mostra “150 anni: Unità e Autonomia - Il Risorgimento dalla Sicilia”. L’obiettivo dell’esposizione è quello di “raccontare”, attraverso un suggestivo percorso (bandi, album e volumi) la vocazione autonomista e il generoso contributo offerto dai siciliani alla definizione dell’Italia unita. Dopo l’inaugurazione della mostra sabato 7 maggio alle 19, seguirà alle 21 una rappresentazione teatrale, con la regia di Alfio Scuderi. Gli attori Alessandro Haber e Barbara Tabita leggeranno alcuni brani ispirati ai più celebri romanzi di scrittori siciliani ambientati nel periodo della nascita dello Stato unitario. La piéce sarà arricchita da musiche e video. Inoltre un ciclo di lezioni - rivolto agli studenti dei licei siciliani - che intendono focalizzare il ruolo determinante giocato dalla Sicilia alla nascita dell’assetto politico-amministrativo del nuovo Stato, dalle origini fino al 1946, che portò all’Autonomia speciale. Le lezioni si svolgeranno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì mattina, per due settimane a partire dal 9 maggio, e precisamente nei giorni 9, 11, 13, 16, 18 e 20 maggio.

Presso la Sala Duca di Moltalto, da venerdì 20 maggio a venerdì 10 giugno ecco la mostra “Mito, storia, leggenda: la Sicilia di Ferdinando Scianna”. una ricca collezione di foto ed immagini che hanno come soggetto la Sicilia, la condizione dell’uomo solo, la malinconia dei volti, la bellezza dei paesaggi, quell’insieme di memorie e suggestioni antiche che solo la Sicilia può suscitare. Si raccontano le magie dei luoghi, il mito che diventa realtà, le ragioni di una cultura millenaria tramite 150 fotografie, parte in bianco e nero e parte a colori, realizzate con l’occhio attento e vigile di un fotografo di fama internazionale, che, nonostante il grande successo in tutto il mondo, rimane sempre legato alla sua Sicilia della quale coglie, attraverso i suoi scatti, odori, profumi, sapori, storia, arte e cultura.

Un evento volto a festeggiare la Sicilia attraverso le sue eccellenze artistiche: sabato 21 maggio alle 21.30 al Cortile Maqueda, in scena a rappresentare tutta la regione, la sua lingua, la sua cultura, attraverso la musica, alcuni tra gli artisti più rappresentativi della musica etnica siciliana, che del dialetto hanno fatto un vanto ed uno stile. I Tinturia, i Qbeta, Mario Incudine, Marcello Mandreucci e Paride Benassai con la compagnia teatrale "La Palermitana Scenica" condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le diverse sonorità della nostra Isola, per raccontare la nostra terra. Continua per il secondo anno la pubblicazione del Rapporto sull'attività legislativa e parlamentare dell'Ars, nel quale sono forniti dati quantitativi, tabelle, statistiche ed approfondimenti relativi all'attività del Parlamento siciliano, nel periodo tra il 1° maggio 2010 e il 30 aprile 2011: la presentazione del rapporto si svolgerà mercoledì 25 maggio presso la Sala Gialla e la Sala Rossa. Sempre mercoledì 25 maggio, per festeggiare il 64° anniversario prima seduta dell’Ars ecco il concerto di Diane Shuur con il Brass Group; a seguire cena nei giardini del Palazzo.

Un’importante raccolta che sarà a disposizione degli studiosi che potranno far luce su molti aspetti della Sicilia del tempo dei viceré e chiarire i complessi rapporti tra la corte, la nobiltà e la società e le problematiche politico-economiche connesse alla gestione del potere sia nell’età spagnola che in quella borbonica: da mercoledì 25 maggio a mercoledì 7 settembre sarà visitabile la “Mostra documentaria Fondo Trifiletti” presso le Sale parlamentari. Venerdì 10 giugno, sabato 11 giugno, venerdì 17 giugno, sabato 18 giugno, sabato 25 giugno e domenica 26 giugno in programma alle Terrazze si terranno i concerti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana alle 21. Venerdì 24 giugno sarà inaugurato, presso i Giardini Reali, l’evento Notti Palatine. Da giovedì 30 giugno fino a venerdì 6 gennaio, sarà possibile visitare la mostra Wurth presso la Sala Duca Montalto. Infine, lunedì 5 e martedì 6 settembre presso la Sala Gialla si terrà la Sessione dei lavori del 62° Congresso della "International Commission for the history of Representative and Parliamentary Institutions", in programma in Sicilia dal 5 al 10 settembre. Il congresso, che riunisce i principali studiosi a livello internazionale in materia di storia dei parlamenti, prevede sezioni tematiche su “Development of parliamentary institutions in Sicily Kingdom”, da un lato, e “Political institution and society in Italian States bifore Unity”, dall’altro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI