ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Arte, malattie e cure in una mostra

Balarm
La redazione
  • 5 giugno 2006

È esperienza di ogni uomo vivere la tragedia di Icaro, nel desiderio di andare oltre i propri limiti e nella “caduta” dal cielo quale conseguenza della finitezza umana. Con questo binomio desiderio-disastro è introdotto l’originale percorso d’indagine sul bisogno umano di “durare”, sulla ricerca di salute e salvezza e sulle risposte adottate nel tempo, proposto dalla mostra “Curare e Guarire. Occhio Artistico e Occhio Clinico. La malattia e la cura nell’arte pittorica occidentale”, visitabile a Palermo fino al 12 giugno a Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella 2 (dal lunedì al venerdì ore 9/13 e 16/20; il sabato ore 9/13).

Lo stesso titolo svela la principale prospettiva d’approccio della mostra, ovvero indagare su quale sia il legame fra lo sguardo dell’artista e quello del medico verso il male fisico e psicologico e verso il malato, attraverso una ricca documentazione sulla rappresentazione artistica, nel corso dei secoli, della malattia, dell’attività terapeutica e di assistenza, del confronto con la guarigione o con la morte. Curata da Giorgio Bordin, organizzata dall’Associazione Medicina e Persona e dal centro culturale “Il Sentiero” con la collaborazione della Fondazione Banco di Sicilia e promossa dall’Ordine dei Medici di Palermo, l’esposizione sviluppa il percorso documentario in 44 pannelli riportanti testi e riproduzioni fotografiche di 220 opere pittoriche, con numerose digressioni di carattere storico-artistico, in un iter espositivo articolato nelle quattro sezioni "Poveri Malati e Malati Poveri", "Curare e Guarire", "Accanto ai malati", "Prospettive insolite".

Le varie sottosezioni, inoltre, consentono una notevole pluralità di sviluppi tematici, fornendo spunto di riflessione etica e sollecitando proposte operative sempre più rispondenti ai disagi di chi soffre, ed insistendo sull’importanza del rispetto della dignità umana in ogni percorso terapeutico come “arte del curare”.
fra. za.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI