CULTURA

HomeNewsCultura

Arte, musica, teatro: torna "Il Circuito del Mito"

Sette grandi mostre, e in più cinquanta serate tra musica e teatro in tutta la Sicilia. Fra gli artisti che si esibiranno Antonella Ruggiero e Amedeo Minghi

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 22 dicembre 2011

Negli angoli più suggestivi della Sicilia cinquanta serate fra musica e teatro e sette grandi mostre d'arte, dal '500 ai giorni nostri: è “Il Circuito del Mito”, manifestazione promossa dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e ora giunta all'edizione 2011/2012. Idealmente ispirato a Kore, figura mitica fortemente legata alla Sicilia, il programma di questa edizione affronta due nuclei tematici, “Mito contemporaneo” e “Mito al Femminile”, e si avvale della direzione artistica di Salvatore Presti, regista siciliano con esperienze in RAI Eudcational.

Cuore del progetto sono le mostre d'arte: le prime quattro, partite in questi giorni e prodotte da Athena Communications, sono riunite in una rassegna internazionale di pittura e scultura dal titolo “Mito contemporaneo” che si propone di raccontare e reintepretare la mitologia in un vero e proprio scambio tra presente e passato. Gli allestimenti saranno a Palermo, Aidone (En), Lipari (Me) e Taormina (Me) e proporranno opere di Raffaele De Rosa, Girolamo Ciulla, Alfredo Sasso e Kan Yasuda. Gli altri appuntamenti dedicati all'arte si svolgeranno a Palermo: mercoledì 25 gennaio 2012 inaugurerà al museo Abatellis (via Alloro 4) una mostra su “Figure Mariane e capolavori del '500” curata dalla professoressa Teresa Pugliatti; sabato 25 febbraio sarà la volta della collettiva “Artedonna” sull'arte femminile tra il 1850 e il 1950, ospitata dall'Albergo delle Povere (corso Calatafimi 217) e curata dalla professoressa Anna Maria Ruta.

Ma “Il Circuito del Mito” si declinerà anche in tanti spettacoli di musica e teatro, a cura di artisti siciliani e non soltanto: tutti in vario modo interpreti della tradizione, dell'innovazione, della contaminazione con altre culture. Tra i tanti appuntamenti: Antonella Ruggiero (mercoledì 28 dicembre alla Chiesa di San Domenico di Agrigento e giovedì 29 alla cattedrale di Naro) e Amedeo Minghi con il gospel del gruppo “Palermo Spirituals Ensemble” (mercoledì 28 dicembre al teatro Selinus di Castelvetrano). E ancora: Teresa Salgueiro, incantevole voce dei Madredeus (venerdì 6 gennaio alla cattedrale di Messina e sabato 7 gennaio alla cattedrale di Noto); Veronique Chalot e Brigitte Grenet (sabato 7 e domenica 8 gennaio ad Enna e Mazzarino, nel nisseno) che raccontano le radici della musica francese ed europea, folk e tradizione bretone; la celebre cantante folk Etta Scollo (lunedì 16 e martedì 17 gennaio a Cefalù e Acireale); Iotatola, al secolo le palermitane Serena Ganci e Simona Norato (venerdì 24 febbraio al teatro Trifiletti di Milazzo).

Degna di menzione anche la mini-rassegna, tra musica e teatro, dedicata al maestro Renato Guttuso nei 100 anni dalla nascita: intitolata “Le donne di Guttuso”, si svolgerà a Palazzo Butera (via Butera, Bagheria). Tante altre le manifestazioni collaterali: per il programma completo degli eventi consultare il sito web www.ilcircuitodelmito.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI