SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Bicitalia Day": barocco siciliano pedalando in bicicletta

Il week-end di sabato 1 e domenica 2 giugno è dedicato a "Bicitalia Day", con pedalate lungo tutto lo stivale. In Sicilia, appuntamento con il Barocco più bello

  • 1 giugno 2013

Una bicicletta e un paesaggio tutto da ammirare: questo connubio è il protagonista di "Bicitalia day", giornata nazionale della FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che quest'anno interessa il week-end di sabato 1 e domenica 2 giungo, offrendo la possibilità di pedalare lungo itinerari interessanti in tutta Italia e, naturalmente, anche in Sicilia.

Si tratta di 17.000 chlometri di strade lungo tutto lo stivale, per l'ottava edizione di un progetto nato alla scopo di promuovere "Bicitalia", la rete ciclabile nazionale: il coordinamento Palermo Ciclabile Fiab ha aderito all'iniziativa collaborando con l'associazione "Barocco in bici", per un appuntamento che coinvolge le località di Scicli, Sampieri e Marina di Ragusa, lungo la costa barocca più a sud d'Europa.

Due giorni intensi, dedicati al cicloturismo, ma non solo. La partecipazione è gratuita, ad eccezione dei costi di assicurazione FIAB (1 euro per i soci, 2 euro per i non soci), di pernottamento e di eventuali supplementi per noleggi di attrezzature ed escursioni. L'appuntamento è per le ore 8.30 di sabato 1 giugno a piazzale John Lennon, per partire alle ore 9 con i mezzi propri; il pernottamento è ospitato presso le strutture aderenti ad Albergo diffuso Scicli (30 o 32,50 euro per persona, in camera doppia con colazione e posto bici compreso) ed è possibile anche noleggiare in loco la propria bici.

Una volta giunti a destinazione è possibile rilassarsi nella spiaggia di Sampieri, per proseguire con una pedalata attraverso le campagne sciclitane e una visita alla città barocca e concludere nel tardo pomeriggio con un trekking guidato alla "Scala del Padreterno". Domenica 2 giugno, invece, spazio alla pedalata che parte alle ore 9.30 dal centro di Scicli, per dirigersi a Donnalicata e raggiungere Modica attraverso stradine secondarie dell'altopiano ibleo. Per tutte le informazioni e le prenotazioni potete consultare la pagina web di Palermo Ciclabile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI