MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Bier Garten: arrivano i Tre Allegri Ragazzi Morti

Forti dei consensi che sta riscuotendo il loro ultimo album "Primitivi Del Futuro", i friulani Tre Allegri Ragazzi Morti approdano a Palermo

  • 8 settembre 2010

Morire ed esserne contenti, come è possibile? Chiedetelo a loro. I Tre Allegri Ragazzi Morti giungono a Palermo per il concerto di venerdì 10 settembre per la serata conclusiva della rassegna musicale "Summer Ill Garten", organizzato da associazione Musiche. La band, che si esibirà sul palco del Bier Garten (viale Regione siciliana 6469) dalle ore 22, sarà inoltre accompagnata dal Pan del diavolo, il duo palermitano, che dopo diverso tempo e numerose date in Italia ritorna in città per il live. La performance di venerdì quindi, invita il pubblico per una performance doppia che vede come protagonisti due delle migliori band del panorama della musica italiana indipendente.

C'è infatti una scena musicale che, sebbene meno "commerciale" non per questo è meno interessante, e a fare parte di questa fetta sonora, sono i giovani Pan del Diavolo ad esempio, e i Tre Allegri Ragazzi Morti (www.myspace.com/treallegriragazzimorti). Questi ultimi, all'attivo dal 1994, si sono fatti strada nell'ambiente underground proponendo sonorità punk, e alternative rock puntando sempre su testi semplici e immediati, cantando e allo stesso tempo raccontando molteplici realtà. Loro, che si nascondono dietro una maschera che raffigura un teschio, che indossano nei concerti, nei video musicali e nelle interviste, hanno reso proprio questo teschio il particolare segno distintivo e il loro personale modo per non svendersi ai media, forse perché proprio in questo si nasconde la vera morte, quella artistica. L'idea, disegnata da uno dei componenti del gruppo, il musicista e fumettista Davide Toffolo, continua tuttora ad accompagnarli e a rappresentarli.

Adv
La band che questo anno è giunta al sesto lavoro discografico, un album dalle sonorità totalmente differenti rispetto alle uscite precedenti, porta il titolo di "Primitivi del futuro" ed è prodotto da La Tempesta Dischi, etichetta discografica creata dal gruppo stesso nel 2000. Con la stessa etichetta è firmato "Sono all'osso" la prima produzione del Pan del diavolo (www.myspace.com/pandeldiavolo), il duo che, composto dai palermitani Alessandro Alosi, voce, chitarra, grancassa, e Gianluca Bartolo, chitarra 12 corde, ha riscosso apprezzamenti da parte del pubblico e della critica musicale. La serata di venerdì sarà inoltre preceduta da un incontro che si svolgerà giovedì 9 settembre alla Feltrinelli dove il Pan del Diavolo e Davide Toffolo incontreranno il pubblico alle ore 18 per uno showcase a cui si potrà prendere parte gratuitamente. Per il concerto di venerdì sera invece il costo del biglietto è di 14 euro in prevendita. I biglietti sono ancora acquistabili presso il circuito Box Office Sicilia (reperibile ai numeri 091.6260177; 091.335566).


GLI ARTICOLI PIÙ LETTI