LE FESTE DI CARNEVALE

HomeMagazineCultura

Carnevale: gli eventi a Palermo e provincia

Per chi vuole festeggiare il Carnevale, godersi le parate e partecipare alle serate in maschera, Balarm vi offre una guida a tutti gli eventi

  • 24 febbraio 2011

Rimane una festa, un gioco per piccoli e adulti, in cui sono concessi i travestimenti ed è possibile prenderci poco sul serio, perché, d'altronde è vero, a Carnevale ogni scherzo vale. Balarm offre una guida continuamente aggiornata a tutti gli appuntamenti, le serate in maschera, gli aperitivi e i dj set a tema che si alterneranno da venerdì 25 febbraio fino a martedì 8 marzo. Il primo evento in programma è quello di venerdì 25 febbraio con la Festa di Carnevale per Emergency all'Arci Barcollo (via Ammiraglio Gravina 56, Palermo), con la musica dal vivo dei gruppi Samù e la Vigilia ed Enza e i Mangiafiori, e a seguire le selezini musicale mixate da dj Bash. L'ingresso alla serata che avrà inizio alle ore 21.30, è di euro 6, inclusa la tessera e la consumazione; una parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana indipendente e neutrale di Emergency.

Sabato 26 febbraio appuntamento imperdibile a I Grilli (Largo Cavalieri di Malta 11, Palermo) dalle ore 19.30 a partire con l'aperitivo rinforzato e la festa in maschera, ad ingresso libero. Domenica 27 febbraio si fa festa dall'ora dell'aperitivo con il Carnaval do Brasil. L'evento, ad ingresso libero e che si svolgerà a El Picaro (via Candelai 17, Palermo) propone l'happy hour con il buffet di pietanze brasiliane e le sonorità alternate in console dai dj Uccio e XuXu, per ballare la samba, la bachata, il merengue e il reggaeton. Lunedì 28, alle ore 22.30, Carnival Party al Kaleida (via Alessandro Volta 22, Palermo) con la festa, l'animazione, i gadget e la disco music selezionata dal dj Ciccio. Alla serata, con ingresso libero, è ammesso esclusivamente chi si presenterà in maschera. Exclusive Carnival Party si terrà venerdì 4 marzo dalle ore 22 al Red Zone (piazza San Carlo 9, Palermo) con il live set dei dj Peppe Laz & Salvo Virone che alternano in console sonorità minimal, electro e commerciali, mentre il dj Marco Spagnolo mixerà le selezioni jumpin' rock. Anche in questo appuntamento la premiazione della maschera più bella, e inoltre l'esposizione di foto e quadri. L'ingresso alla serata è libero.

Venerdì 4 marzo anche il locale Malaluna (viale della Resurrezione 82, Palermo) festeggia il carnevale con la serata in maschera e la gara per il vestito più bello che sarà premiato con un week end in un hotel di Marsala. Inoltre altri premi, come una cena per due persone in una pizzeria della città e l'omaggio per l'acquisto di una torta in una nota pasticceria di Palermo. Appuntamento dalle ore 21 con l'apericena, a seguire la musica dal vivo del gruppo Meteore Show Band e la discomusic degli anni'70 e '80 e il trash italiano da ballare. Per avere maggiori informazioni sulla serata è possibile chiamare i numeri 349.3873360 e il 328.3431115. Sabato 5 marzo invece, appuntamento al Blow Up (piazza Sant'Anna 17) con la 6° edizione del Cosplay, il Carnevale a fumetti, che invita i suoi partecipanti a vestirsi per la competizione che premierà il travestimento più bello con un viaggio a New York; in palio anche videogiochi, fumetti e la cena in un ristorante giapponese della città. L'evento, con il dj set di Bash, avrà inizio alle ore 22 e l'ingresso è di euro 6 con tessera arci.

Due eventi di Carnevale si terranno al Solemar (via Cristoforo Colombo 2109 ,Palermo) nel primo week end di marzo. Il primo appuntamento sarà quello di sabato 5 marzo con la festa in maschera per gli adulti con i giochi, l'animazione e il dj set a cura di Daniel; inoltre la premiazione dei travestimenti più originali. Si può partecipare alla serata pagando 20 euro, prezzo che include la cena, oppure pagando 10 euro, cifra che include una consumazione, si puo prendere parte all'evento solo per la festa in maschera. E' consigliata la prenotazione al numero 091.6849076. Domenica 6 marzo invece, appuntamento con la festa per i bambini: alle ore 16.30 infatti andrà in scena il musical Aladin, e a seguire i giochi, la merenda e la premiazione per le maschera più bella. L'ingresso è di 10 euro a bambino, anche in questo caso è cosngiliata la prenotazione al numero 091.6849076.

Nella stessa serata anche il Gran Carnaval al Palacio, l'evento organizzato al Palazzo Pantelleria (piazzetta Meli 5, Palermo) con il maestro Diego Calarco per ballare in maschera le sonorità degli anni '70 e '80. L'ingresso è con contributo libero e riservato ai soci. E ancora sabato 5 marzo allo Zsa Zsa Mon Amour (via Filippo Angelitti 32, Palermo), il One Shot Pop Carnival, l'appuntamento con il dresscode in maschera e il dj set a cura del dj Mr Sinclair. L'ingresso è di euro 5 con la prevendita che si può ritirare chiamando i numeri 333.3560289 e il 349.1568628. Carnaval Espanol sabato 5 marzo a Villaggio Montano (Monreale) con la festa che si terrà all'Hotel Ristorante Ai Pini, per la cena con antipasto, primo, secondo e dolce e a seguire lo spettacolo di flamenco della compagnia di danza Guadalmedina. Per partecipare all'evento il costo è di euro 22 a persona, euro 15 per i bambini; per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.418618, mentre il numero 366.5983805 per il servizio navetta che al costo di euro 3, partirà da Palermo per raggiungere l'hotel.

Sabato 5 marzo in occasione del Carnevale 2011 il Kafara Hotel (Litoranea mongerbino 18, Santa Flavia) organizza un cenone e il party in maschera, con la musica dal vivo, le selezioni del dj da ballare con la possibilità pernottamento in mezza pensione o pensione completa. Per conoscere i prezzi e avere maggiori informazioni si può contattare il numero 339.1805334. Per chi invece sabato 5 marzo voglia rimanere in città potrà festeggiare al Reloj (via Calvi 5, Palermo) con la serata in maschera e il dj set a cura del trio composto da Gianni Guttuso, Jerry Galatioto e Marco Di Ganci. Al party che avrà inizio alle ore 23, l'ingresso è riservato a chi sarà in lista; per confermare la propria presenza occorre chiamare il numero 393.5554400.

Un altro Carnevale Cosplay è quello che si svolgerà domenica 6 marzo dalle ore 21 allo Zsa Zsa Mon Amour (via Filippo Angelitti 32, Palermo) con una serata di esibizioni, sfilate e la selezione cartoon dance, con le sigle dei cartoni animati da ballare. Inoltre durante l'evento la competizione per i travestimenti più belli; è possibile gareggiare in otto diverse categorie: champion of the Night, premio speciale Comix Green, Mmiglior costume femminile, miglior costume maschile, premio sexy hentai, premio accessorio, miglior esibizione, e miglior gruppo. I vincitori saranno premiati con coppe, targhe, medaglie e gadget. Per iscriversi e leggere il regolamento per partecipare alla gara bisogna collegarsi al sito www.palermoincosplay.net. L'ingresso alla serata è di 8 o 5 euro. Al Rise Up (via Ugo La Malfa 95, Palermo) lunedì 7 marzo, alle ore 23, ecco il Carnival Party Sicilia Queer organizzato con la collaborazione di Exit Drinks, che propone la serata con la musica pop e commerciale mixata dal dj Mod, e le sonorità house selezionate dal dj Max from Napoli; inoltre la premiazione della maschera più bella. Per accedere all'evento il biglietto è di euro 10.

Per il martedì grasso dell'8 marzo, festa al Teatro Nuovo Gregotti (viale delle Scienze, edificio 16, Palermo) dove alle ore 22 avrà inizio la festa in maschera che sarà animata dalle sonorità selezionate dai dj Afrika, Graskilla, Mentresh, Vossia. L'ingresso alla serata è libero. Da sabato 5 fino a sabato 12 marzo appuntamento con Senza carnevale siamo?, il carnevale sociale e itinerante che attraverserà Palermo e che parla di diritti. L'iniziativa volta a riempire le piazze e i luoghi poco animati della città, mira a scoprire gli spazi pubblici spesso abbandonati, per parlare di lavoro, casa, intercultura e di solidarietà. Sabato 5 marzo la sfilata di carnevale percorrerà le strade del quartiere di San Giovanni Apostolo conosciuto come Cep. Il concentramento da cui partirà la parata è alle ore 15 in via Barisano da Trani. Martedì 8 marzo la manifestazione si sposterà nei quartieri storici della città, Vucciria, Ballarò, Capo e Danisinni. Per parteciparvi, l'appuntamento è ancora una volta alle ore 15 ma a piazza Marina. Sabato 12 marzo per la giornata conclusiva della manifestazione la sfilata si svolgerà nel quartiere dello Zen, a San Filippo Neri. Ancora una volta il concentramento sarà previsto per le ore 15 ma a piazza Gino Piazza.

Immancabile il Carnevale a Termini Imerese che si svolgerà da sabato 5 a martedì 8 marzo. Per questa edizione la cittadina rinnova l'appuntamento con la sfilata dei carri allegorici che quest'anno giocherà sulle vicende politiche dei Rubygate, sulla vertenza Fiat e sulla "febbre" dei gratta e vinci e i cartoni animati. Le parate di carnevale si svolgeranno dalle ore 16; sabato 5 e domenica 6 marzo sfileranno nella zona di Termina bassa (Largo mercato Ittico), mentre per la giornata conlcusiva di martedì 8 marzo la sfilata si sposterà nella Termini Alta (piazza Duomo). Inoltre alle ore 21 lo spettacolo di cabaret di Giovanni Cacioppo al Largo Mercato Ittico e il concerto dei Dari, il giovane gruppo pop rock. Martedì 8 marzo a chiudere la festa di Carnervale sarà Roy Paci e gli Aretuska che si esibiranno in piazza Duomo, dalle ore 20.30. L'intera manifestazione è ad ingresso libero.

ARTICOLI RECENTI