CULTURA

HomeNewsCultura

Carnevale Termitano, tra musica e comicità

Quest'anno Termini Imerese vedrà come ospiti i Dari, Giovanni Cacioppo e Roy Paci & Aretuska; non mancheranno i carri ispirati agli scandali dell'attualità

  • 28 febbraio 2011

Grandi protagonisti per un Carnevale divertente e scoppiettante: quest’anno sul palco di Termini Imerese saliranno l’innovazione dei Dari, la simpatia di Giovanni Cacioppo e la musica esuberante di Roy Paci & Aretuska. Il Carnevale Termitano si svolgerà da martedì 1 a martedì 8 marzo, e porterà nella città tanta musica per ballare e divertirsi, e tanta allegria e comicità, con spettacoli e concerti gratuiti. Il primo appuntamento con la musica sarà sabato 5 marzo con i Dari: gruppo amatissimo dai più giovani, vedrà Dario Pirovano, voce del gruppo, Fab, Fabio Cuffari al basso, Cadio, Andrea Cadioli alle tastiere, e Fasa, Daniel Fasano alle batterie, suonare i loro migliori successi.

Domenica 6 marzo, alle 21, momento tutto da ridere con il comico Giovanni Cacioppo, che proporrà i suoi personaggi noti al pubblico di Zelig, Colorado Café e Mai dire gol. Cacioppo sarà affiancato sul palco dalla “Carovana Stramba”, una piccola e divertentissima compagnia di artisti che assicureranno alla platea risate a non finire. Il Carnevale Termitano chiuderà martedì 8 marzo con l’allegria e l’esuberanza del sound di Roy Paci & Aretuska: un concerto da non perdere e che animerà il pubblico grazie ai ritmi travolgenti dei loro successi. Ma, come in ogni Carnevale che si rispetti, non mancheranno i carri: quest’anno Termini Imerese, ovviamente in linea con i tempi, proporrà dei carri ispirati agli scandali dell’attualità, ai problemi di Termini Imerese e non solo.
Adv
E così ecco il carro “bunga bunga” con il premier vestito da africano che balla tra Ruby e tante ragazze, rappresentate da pecorelle con i tacchi a spillo; davanti un lupo enorme, travestito da pecora, cavalcato dall’astuta Ruby che ha sfruttato abilmente lo scandalo per aumentare la sua popolarità. Altri carri saranno ispirati all’immancabile vertenza Fiat: il primo vedrà Sergio Marchionne rappresentato in cima a un galeone con in mano un arpione, con il quale cerca di domare una balena che rappresenta lo stabilimento Fiat di Termini Imerese; il secondo avrà un mostro di fuoco, che rappresenta la difficile situazione che sta vivendo Termini Imerese, e tanti spaventapasseri di cui il più grande ha le sembianze di un operaio Fiat. A dare un segno di speranza saranno i fiori di campo gialli, “auri e duci”, che rimandano anche alla fiction Agrodolce, vista come occasione di sviluppo e occupazione per il territorio.

Un altro carro sarà dedicato alla “febbre” dei gratta e vinci, che si prende gioco della mania della gente di fare i conti con la tentazione di diventare milionari e navigare in un mare di soldi. Ai mitici personaggi della Looney Tunes è invece dedicato il carro “Bugs Bunny”, in cui il coniglietto è seduto su un prato circondato da carote. Infine, il carro dal titolo “U Nannu ca’ Nanna”, che raffigura una Fiat Cinquecento a bordo della quale viaggeranno le maschere storiche del Carnevale Termitano. Ad animare le sfilate, che si potranno seguire anche su un maxi schermo, ci saranno Sasà Salvaggio e la showgirl siciliana Eliana Chiavetta. I carri in gara saranno valutati da una giuria popolare e una tecnica, guidata da Vincino, disegnatore satirico che firma pungenti vignette su “Il Foglio” e il “Corriere della Sera” e composta dal comico Giovanni Cacioppo e da Francesca Spatafora, direttore del Parco archeologico di Himera.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI