"L'invisibile" è pronto a tornare: la serie su Messina Denaro avrà la seconda stagione
"L'invisibile - la cattura di Matteo Messina Denaro" ha tenuto incollato alla tv il pubblico a casa fino all'ultima sera e visto il successo, raddoppia: le prime anticipazioni
Parte del cast della serie "L'invisibile"
La seconda stagione approfondirà ciò che è accaduto dopo la cattura: le indagini successive, i nuovi arresti e l'intera rete che ruotava attorno a Matteo Messina Denaro» anticipa Valsecchi, che con CamFilm e Rai Fiction ha realizzato la prima stagione.
Gli ascolti e la critica hanno premiato la ricostruzione del boss mafioso, rimasto latitante per più di vent'anni fino alla sua cattura avvenuta il 16 gennaio 2023.
Oltre 4 milioni di telespettatori sono stati registrati durante la seconda e ultima serata della fiction con uno share pari al 22,3%. Numeri che hanno convinto Rai e CamFilm a continuare a raccontare «il lavoro sul campo, il filo rosso delle investigazioni e il punto di vista del nostro protagonista, il colonnello dei carabinieri, nel proseguimento di una storia che riguarda da vicino il Paese intero», aggiunge Valsecchi.
Una pagina della storia del nostro Paese, l'arresto dell'ultimo padrino, latitante da quasi 30 anni. "L'invisibile - la cattura di Matteo Messina Denaro" ha tenuto incollato il pubblico a casa fino all'ultima sera. La fiction si basa sulla storia del colonnello Lucio Gambera, a capo della squadra di Carabinieri del ROS incaricata di catturare il boss della mafia Matteo Messina Denaro.
Gambera è da anni sulle tracce del latitante ma, a causa dei ripetuti fallimenti, ha ricevuto dal suo Comandante un ultimatum: ha tre mesi di tempo per portare a termine l’incarico, dopodiché lui e la sua squadra verranno sostituiti. Comincia così una lotta contro il tempo per stanare il latitante, una missione che richiede molti sacrifici.
Grazie alla perseveranza della sua squadra, a pochi giorni dalla scadenza, il Colonnello scopre alcuni pizzini nascosti a casa della sorella di Messina Denaro, contenenti dettagli sulle condizioni di salute del boss e sulla clinica dove si cura. Informazioni che gli consentono di organizzare un’operazione ad alta tensione al termine della quale il boss viene finalmente arrestato. Tra gli attori, volti popolari e amati dal grande pubblico come Lino Guanciale, Ninni Bruschetta, Paolo Briguglia e Leo Gassmann e anche la cantautrice siciliana Levante.
Una serie di Pietro Valsecchi che sottolinea come «la cattura dell’ultimo Padrino rappresenta un momento decisivo della storia recente italiana. È il risultato di un lavoro istituzionale silenzioso e articolato, dove si incrociano memoria, giustizia e identità collettiva. Da qui scaturisce l’esigenza di restituire i fatti attraverso una narrazione consapevole e rigorosa. Questo progetto nasce da mesi di studio. Ho passato molto tempo a ricostruire eventi, psicologie e vuoti».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
A Palermo riapre il monastero di Santa Caterina: dopo 100 anni "torna" Van Dyck
di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




