MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Cineteatro Golden: i Tiromancino in concerto

Oltre agli inediti, una selezione delle canzoni più significative tratte dal loro discografia accompagnate da suggestive proiezioni video

  • 2 febbraio 2011

“L’essenziale” è il titolo del nuovo album firmato da Federico Zampaglione e compagni, i Tiromancino, che si apprestano a partire per un nuovo tour, “L’essenziale Tour 2011”, che toccherà i migliori e suggestivi teatri italiani per la presentazione live, appunto, di quest’ultimo lavoro. Venerdì 4 febbraio i Tiromancino suoneranno al Cineteatro Golden (via Terrasanta 60, Palermo). I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito Tickettando al prezzo di 26 euro (poltrona), 22 euro (poltronissima), 18 euro (distinti).

Durante questo tour teatrale i Tiromancino, oltre a presentare live le ultime canzoni, faranno nuovamente ascoltare ai propri fan una selezione dei più grandi successi tratti dal loro repertorio, rinnovati però negli arrangiamenti e restituiti quindi con nuove scelte stilistiche. Il pubblico inoltre durante lo spettacolo potrà godere di alcune proiezioni video e suggestioni visive curate da Dario Albertini, l’artista che ha diretto gli ultimi video del gruppo e che in questa occasione curerà anche la scenografia del tour. Sul palco Zampaglione si presenterà con una band completamente rinnovata. Dopo infatti lo scioglimento del nucleo iniziale formato dal fratello del cantante Francesco Zampaglione, dalla bassista Laura Arzilli e il chitarrista e produttore Riccardo Senigallia (e Frankie Hi Nrg che curava tutte le video proiezioni) che portò non pochi problemi al cantante (rimasto solo alla guida della band dopo “La descrizione di un attimo” pubblicato nel 2000), adesso i nuovi Tiromancino sono Emanuele Brignola al basso, Stefano Cenci alle tastiere e Ivo Parlati alla batteria.

Inoltre, sempre venerdì 4 febbraio, prima di salire sul palco del Golden, la band, alle 17, sarà ospite presso il Mondadori Multicenter (via Ruggero Settimo 16, Palermo), allo spazio eventi al 4° piano, dove incontrerà il pubblico presentando così l’intero tour. Anticipato dal singolo omonimo “L’essenziale”, il nuovo album, che ricordiamo è uscito lo scorso ottobre, contiene undici nuove tracce scritte dallo stesso Zampaglione e dal padre Domenico, escludendo “L’inquietudine di esistere” scritta insieme al rapper tanto discusso Fabri Fibra, ed è stato registrato tra Roma e gli studi Hanson di Los Angeles.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI