MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

CMS: Balanescu Quartet in concerto al teatro Dante

Il proposito è di avvicinare il mondo di oggi alla musica classica contemporanea: i Balanescu Quartet si presentano nel panorama musicale in modo innovativo

  • 16 febbraio 2012

Un quartetto d’archi d’avanguardia: giovedì 16 febbraio alle 21.15, al Teatro Dante, per la rassegna del Circuito Musicale Siciliano salirà sul palco il “Balanescu Quartet”. Con l’intenzione e il proposito di avvicinare il mondo di oggi, dai giovani ai meno giovani, alla musica classica contemporanea, il quartetto d’archi Balanescu, si impone nel panorama musicale in modo innovativo, ma a tratti eclettico: il gruppo strumentale si candida a gruppo “moderno”, improntando picchi di novità in una tradizione che risulta immutata da oltre due secoli.

Alexander Balanescu, artista rumeno, violinista e deus ex machina dell’omonimo quartetto, propone arrangiamenti di noti artisti che si discostano dagli ambienti della musica da camera, vuole andare controcorrente contro un repertorio usuale e canonico, confrontandosi con compositori contemporanei. Spazieranno e suoneranno dalla musica pop elettronica, al jazz, interpreteranno da Michael Nyman ai Pet Shop Boys, da Kate Bush a John Lurie per finire con i Kraftwerk.

Questo mondo della “computer music”, sembra quanto di più lontano e distante possa esistere da questo gruppo un po’ d’élite composto da due violini, una viola e un violoncello. Dai consueti adagi, minuetti, sonate e rondò, tipici di un tradizionale quartetto d’archi, i Balanescu si elevano a veri e propri rivisitatori delle performance in una chiave personalizzata: l’esecuzione dal vivo del loro album, “Possessed” (uscito nel 1992), costituisce quanto di meglio mai realizzato dalla formazione d’archi corrente.

Possono usufruire di riduzioni sul costo del biglietto i possessori di Carta Più Feltrinelli e Modus Card, gli studenti fino a 25 anni e gli over 65. I biglietti per il Balanescu Quartet sono acquistabili in prevendita ad un prezzo intero di 20 euro e ridotto di 15 euro; se acquistati al botteghino, la sera stessa dell’evento, hanno un prezzo intero di 22 euro, ridotto di 18 euro. Tutti i costi (tranne i biglietti acquistati al botteghino la sera del concerto) escludono i diritti di prevendita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 388.8273917 o consultare il sito www.circuitomusicalesiciliano.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI