ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Colore in pillole": ecco l'arte a Villa Magnisi

Incontro inedito tra mondi distanti e paralleli, la medicina e l’arte contemporanea, che trovano nello spazio riscoperto di Villa Magnisi

  • 15 ottobre 2010

Per festeggiare il centenario dell’ordine dei medici, sabato 16 ottobre alle ore 18.30 la sede palermitana di Villa Magnisi (via Rosario da Partanna, 22) cambierà volto e ospiterà la mostra “Colore in pillole – terapia dell’ego - Arte contemporanea a villa Magnisi”, su iniziativa del presidente dell’ordine, Salvatore Amato che ha affidato la curatela della mostra a La Piana Arte Contemporanea, in collaborazione con l’associazione culturale Ars Mediterranea.

L’arte contemporanea, celebrata nelle sue origini siciliane, racchiusa nell’opera pittorica di noti artisti dell’isola: da Guido Baragli ad Alessandro Bazan, da Andrea Buglisi a Gaetano Costa, Stefano Cumia e Andrea Di Marco, da Emanuele Giuffrida a Antonio Miccichè, Domenico Pellegrino, Laboratorio Saccardi e Igor Scalisi Palminteri. Diverse voci autoriali per differenti accenti figurativi, laddove il ritorno alla figurazione accomuna le ricerche artistiche di ognuno dei protagonisti della “terapia dell’ego”. Un coro di soluzioni formali che investe lo scenario urbano di Palermo e la risposta della collettività.

Incontro inedito tra mondi distanti e paralleli, la medicina e l’arte contemporanea, che trovano nello spazio riscoperto di Villa Magnisi, gioiello dell’architettura siciliana del ‘700, un luogo inaspettato di dialogo e di esplorazione reciproca, un’interfaccia di scambio, in cui l’identità “guarirà” attraverso il racconto di immagini degli artisti in mostra. L’esposizione si terrà fino al 27 novembre e sara’aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30 e sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.6127213.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI