ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune di Palermo: adesso i certificati sono online

Dal 14 gennaio è possibile riprodurre gratuitamente, dal sito del Comune di Palermo, i certificati di nascita, residenza, matrimonio, morte e stato di famiglia

Balarm
La redazione
  • 14 gennaio 2013

Il Comune di Palermo fa un nuovo passo verso la rivoluzione digitale: a partire da lunedì 14 gennaio è possibile riprodurre gratuitamente, attraverso il Portale attivo sul nuovo sito web istituzionale, i certificati di nascita, residenza, matrimonio, morte e stato di famiglia.

Per poter accedere ai servizi, è necessario seguire la procedura di registrazione online, già attiva dallo scorso 29 dicembre: tutte le Postazioni Decentrate rilasceranno la seconda parte del codice PIN, necessaria per completare l'accreditamento.

Ad annunciare la novità, l'assessore alla Partecipazione e ai Servizi Demografici, Giusto Catania, che ha dichiarato: «La procedura di rilascio online dei certificati è totalmente gratuita. L'amministrazione comunale ha inoltre deciso di ritoccare il costo delle certificazioni allo sportello, intervenendo sulla parte di competenza comunale e non modificando (non avendone potestà) la parte stabilita dalla Stato».

Sempre a partire dal 14 gennaio, quindi, tutti i certificati di Stato civile in carta libera saranno totalmente gratuiti e il costo dei certificati anagrafici diminuirà di un centesimo. Tale procedura non comporterà alcun onere aggiuntivo per le casse comunali: i 6 centesimi di differenza vengono recuperati dalla stampa delle certificazioni in bollo (che da 15,19 euro passa a 15.25 euro).

Nel corso dei prossimi mesi si prevede di ampliare i servizi, rendendo disponibili anche altre certificazioni: entro la fine dell'anno i palermitani potranno accedere, sempre attraverso il Portale, a tutti i servizi offerti dal Comune.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI