ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Corsi di italiano per integrare gli stranieri

Un corso di 150 ore per insegnare agli stranieri la nostra lingua. Le iscrizioni scadono il 27 febbraio. Lezioni tre volte a settimana in via Quarto dei Mille

  • 24 febbraio 2009

Lo scopo è quello dell’integrazione degli extracomunitari, e per questo viene organizzato a Palermo, un corso di lingua e cultura italiana dedicato a tutti i parlanti della lingua araba. L’associazione “Progetto giovani”, infatti, propone all’interno dell’iniziativa “Liaison”, a tutti gli adulti stranieri, ovviamente di entrambi i sessi, dei corsi gratuiti per studiare la lingua nazionale.

Avranno così a disposizione ben 150 ore per acquisire competenze linguistiche, storiche-culturali e giuridiche. Gli stranieri, che dovranno essere regolarmente soggiornanti in Sicilia, saranno seguiti da alcuni mediatori culturali. Dunque, per chi volesse partecipare al corso deve presentare una domanda entro il 27 febbraio presso la sede dell’associazione (via Quarto dei Mille 6) dove si svolgeranno le lezioni durante la sera per non più di tre volte a settimana.

Al termine del corso, che con le stesse modalità si svolgerà anche ad Agrigento, poi, verrà rilasciato ai principianti che avranno partecipato almeno al 70% delle lezioni un attestato di frequenza, da parte dell’ente proponente. Inoltre, il progetto prevede anche che chi vive ancora nel proprio paese possa, attraverso internet al sito www.progettogiovani.it, apprendere l’italiano infatti è disponibile in rete un corso di alfabetizzazione fruibile a tutti.
Adv
Ed è proprio su questo fronte che Daniela Tomasino, presidente dell’associazione, mira: «Speriamo che decolli soprattutto questa parte dell’iniziativa perché si può utilizzare da qualsiasi luogo del mondo e, anche se sappiamo che non è facile per molti stranieri trovare un collegamento ad internet, sappiamo anche che non è impossibile. Ci sono infatti le scuole, le imprese e gli alberghi. Si tratta di una formazione di base che potranno effettuare prima di partire. Inoltre nel sito metteremo a disposizione numerose informazioni su come ottenere un permesso di soggiorno e tutto ciò che riguardano gli aspetti burocratici italiani».

Il corso è finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con il fondo per l’inclusione sociale degli immigrati. Per qualsiasi altra informazione basta contattare la sede del capoluogo al numero 091.6251144 o visitare il sito all’indirizzo http://stranieromavero.blogspot.com/2009/02/progetto-giovani-corso-gratuito-di.html oppure su facebook all’indirizzo www.facebook.com/home.php#/event.php?eid=51227383773&ref=ts.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI