CULTURA

HomeNewsCultura

"Cospladya": la fiera dei fumetti e videogame

Giochi di ruolo, sfilata di costumi, musica e molto altro per questa prima edizione di "Cospladya", nata da un gemellaggio tra nord e sud

  • 11 giugno 2009

Ispirato dal romanzo della siciliana Laura Taibi, che riporta lo stesso titolo, "Cospladya" è la prima fiera a cui potranno partecipare tutti gli amanti del Cosplay (termine inglese nato dall’unione di Cos e Play che significano “costume” e “interpretazione”), un fenomeno nato e sviluppatosi in Giappone negli anni '80 e che conta numerosi gruppi di persone che vestono i panni dei loro personaggi dei fumetti preferiti. La manifestazione verrà ospitata nelle sale dell’Ex Deposito locomotive di Sant’Erasmo a Palermo (via Messina Marine) e avrà inizio venerdì 12 giugno e si concluderà domenica 14. Tre giorni per un calendario ricco di eventi che terrà impegnati i partecipanti già a partire dalle ore 10 con le diverse attività in programma la cui conclusione è prevista alle 23 di ogni singolo giorno.

Si partirà quindi venerdì 12 giugno con l’inaugurazione dell’“Area Giochi di ruolo dal vivo” e con le iscrizioni ai diversi e numerosi tornei e che avranno inizio già a partire dalle ore 11 con la presentazione dell’Area Games con il torneo di “Warhammer fantasy” organizzato da Unrealm (via Villa Heloise 17/19). Alle 11.30, per l’“Area Palco”, nel corso di una conferenza verrà presentata la rivista “Chronicles: Fantasy, Cultura, hobby, Giochi dal vivo” al termine della quale si darà il via ai duelli di scherma LARP (attività ludica dal vivo basata sulla interpretazione di personaggi della fantasia) fissati per le ore 12.

Adv
La sessione pomeridiana è dedicata, in apertura, agli appassionati di video game i quali potranno partecipare, previa iscrizione all’Area Games Riservata, al torneo di Pro Evolution Soccer (P.E.S) organizzato dal negozio Doctor Games di Palermo (via Roccaforte 27) mentre, proseguendo, alle ore 15, gli appassionati di danza hip hop potranno partecipare alla gara organizzata dal coreografo e ballerino palermitano Simone Mannino, leader del corpo di ballo S.O.S (Sistema Operativo Sincronizzato). Alle ore 16 la manifestazione entrerà nel vivo con l’“Adunata di inizio” per il gioco di ruolo dal vivo “The Underworld” la cui conclusione è prevista alle 22.30. La giornata proseguirà con altri giochi di ruolo organizzati da Lanterna magica, negozio specializzato nella vendita di giochi fantasy (via Goethe 43 a Palermo) e alle 21.30 Marianna Buzzetta si esibirà in alcune coreografie di danza del ventre e danza tribale. Come accennato la giornata si concluderà con l’adunata di chiusura del gioco The Underworld.

Sabato 13 giugno come il giorno precedente, si aprirà con le iscrizioni ai diversi duelli e giochi che mano a mano si susseguiranno. Alle ore 11 ci sarà una partita dimostrativa di “Anno 1000” gioco di ruolo live e inizierà il torneo “Warhammer 40k” curato sempre da Unrealm. Per l’Area Palco invece, il gruppo Anno 1000 alle 11.30 si esibirà nel teatro Live “Dungeon and Dragon Scatola Rossa” uno tra i primi giochi di ruolo di genere fantasy fondato negli anni settanta da Gary Gygax. Si proseguirà, alle 12, con i tornei di scherma LARP. Alle 14, Doctor Games e i partecipanti del torneo P.E.S saranno ancora protagonisti con il proseguo della gara.

Alle ore 16 il fotografo Nicolò Salerno inizierà la selezione valido per il concorso “PhotoShooting” aperto solo ai Cosplayers i quali potranno partecipare con costumi differenti. Un convegno sul Giappone e una conferenza intitolata “Il futuro del gioco di ruolo dal vivo”, valide per l’Area Palco, intratterranno i presenti. Alle ore 20 gli studenti del Liceo Damiani Almeyda saranno i protagonisti con la sfilata di costumi da loro organizzata. La giornata si concluderà con lo spettacolo di cabaret organizzato dai comici i Pratolini fissato alle 22.30.

Domenica 14 giugno invece, giorno conclusivo, saranno di scena gli ultimi giochi di ruolo dopo le consuete iscrizioni in apertura. Sarà infatti possibile partecipare ad alcuni tornei di Subuteo, di Human Tetris (il famoso gioco dei mattoncini), torneo di Wizard of Mickey (gioco di carte). Avviandoci verso la conclusione in serata, alle 21, inizierà il concerto di Giorgio Vanni (cantante delle sigle di Naruto, Dragonball e tante altre dei cartoni animati di Italia 1) e subito dopo, su alcuni maxi schermi, si potrà assistere alla Finale di Pro Evolution Soccer con conseguente premiazione dei vincitori che concluderà la manifestazione.

Ad organizzare l’intero raduno sono stati i gruppi Cosplay Palermo e Cosplaycity Milano, due realtà che ormai da diversi anni si occupano di eventi di Cosplay, rappresentanti un ponte di comunicazione tra il Sud e il Nord Italia. Per potere partecipare alla manifestazione è possibile acquistare i biglietti presso i diversi punti vendita: la Lanterna Magica (via Goethe, 43), Tuttibalocchi (via Francesco Lo Jacono, 2), Bar Touring (via Lincoln 15, via Alcide de Gasperi 237, viale Regina Elena 17 Mondello, via Roma 252), Doctor Games (via Marchese di Roccaforte 27) e presso Armysport snc (via Castelforte 5). Il prezzo dei biglietti è 8 euro per l’entrata giornaliera (4 euro se si dimostra di essere un Cosplayers tesserato Cosplay Palermo). Per i disabili e i bambini accompagnati dai genitori l’entrata è gratuita. Informazioni ulteriori sul sito www.cospladya.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI