CULTURA

HomeNewsCultura

Da Bartes, cultura del vino e piaceri del palato

Balarm
La redazione
  • 29 giugno 2011

Secondo appuntamento presso il punto vendita Bartes, via Villareale 22 a Palermo, negozio di idee d’arredo e liste nozze, dedicato alla cultura del vino. L’evento, che avrà luogo mercoledì 29 giugno dalle ore 18.30 alle ore 21.30 con ingresso libero, sarà dedicato ai piaceri del palato con la rinomata casa vinicola di Val di Mazara, Ajello, che dal 1860 produce pregiati vini da uve raccolte esclusivamente a mano.

Le loro virtù saranno esaltate dall’eleganza e dalla raffinatezza dei calici Zafferano, sponsor tecnico alla Fiera Internazionale di Verona “Vinitaly” e fornitore ufficiale della trasmissione in onda su Rai1 “La prova del cuoco”. Le collezioni Zafferano sono soffiate a bocca e lavorate a mano da maestranze che operano ancora come un tempo. A seconda della forma del calice il vino dona in modo diverso il suo patrimonio di aromi e sapori. Questo significa che lo stesso vino presenta sfumature diverse a seconda del calice in cui viene versato.

La corretta scelta del calice permette al vino di esprimere ogni sua virtù; e la scelta è tanto più importante, quanto più è nobile il vino. Ma la funzionalità non è che uno degli aspetti da valutare, perché ai calici si richiedono anche eleganza e raffinatezza. I calici Zafferano, realizzati in vetro sonoro superiore, abbinano un sofisticato gusto estetico al contenuto tecnico e sono realizzati dal designer veneziano Federico de Majo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI