SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Donne e disabilità: un progetto per la sclerosi multipla

A Villa Sofia di Palermo parte un servizio di assistenza per le donne affette da sclerosi multipla: un team di dodici professionisti per un approccio terapeutico personalizzato

  • 20 febbraio 2017

Essere affetti da una malattia, qualunque essa sia, significa avere delle esigenze ben precise e vivere tutti i disagi che comporta "mancanza" fisica. Proprio per offrire assistenza non soltanto fisica ma anche psicologica, Villa Sofia di Palermo inaugura un servizio di assistenza multidisciplinare integrata in particolare per le donne affette da sclerosi multipla.

Un progetto, realizzato con i fondi del Piano Sanitario Nazionale, che si avvale della collaborazione di 12 figure professionali e parte da una personalizzazione dell’approccio terapeutico gestionale collegato alle diverse necessità delle pazienti durante le varie fasi di vita e della malattia.

Perché il servizio è destinato alle donne? Prima di tutto perché la sclerosi multipla colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini, ma soprattutto perché da parte di chi ne soffre, la gestione della malattia è notevolmente più complessa e ha un impatto più traumatico e stressante.
Adv
Per questo, è a disposizione un team composto da tre neurologi, uno psicologo con specializzazione in sessuologia, un assistente sociale, due fisioterapisti, un infermiere professionale, un coordinatore amministrativo e data manager, un nutrizionista.

Un servizio di assistenza a 360 gradi: l’attenzione è riposta alla totale dimensione della malattia che va oltre quella più strettamente biologica, un intervento costruito ad hoc su ciascuna paziente che otterrà in questo modo un sostegno anche nel pianificare una gravidanza, nell’affrontare l’allattamento.

La variabilità dei sintomi, l’imprevedibilità del decorso, le scelte terapeutiche, costringono la donna affetta da sclerosi multipla a reiventare la propria vita costantemente, a ricostruire la propria identità femminilità.

Sarà anche offerto un miglioramento dell’accesso alle strutture dedicate all’assistenza e alla dispensazione di farmaci specifici per incrementare e ottimizzare l’aderenza alle cure. Già centro hub regionale per la sclerosi multipla, l’azienda Villa Sofia-Cervello propone così il proprio sostegno per costruire insieme alla paziente un nuovo modo di vivere la propria disabilità.

Per informazioni è possibile consultare il sito dedicato all'azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia - Cervello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI