CULTURA

HomeNewsCultura

Era di moda: un viaggio nel costume siciliano

La mostra sarà divisa in quattro aree: old fashion con abiti da collezione, now con modelli di stilisti palermitani, new e fashion con innovativi abiti di carta

  • 14 marzo 2009

Saranno i protagonisti di una nuova mostra palermitana i costumi siciliani dal ‘700 ad oggi. Infatti sabato 14 e domenica 15 marzo, al Circolo degli Ufficiali (piazza sant’Oliva 25), dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 21, sarà visitabile, ad ingresso libero, la mostra-narrazione “Era di moda”. L’esposizione, realizzata con il contributo della provincia regionale di Palermo, e di Enza Di Vincenzo e Roberta Lojacono, anime dell’Associazione Drita Onlus, racconta dunque l’evoluzione del costume rivelandone così le più nascoste e straordinarie capacità creative e produttive dei nostri antenati e delle nostre aziende di oggi.

La mostra sarà infatti divisa in quattro diverse aree: old faschion, now, new e fashion. La prima parte ospiterà i pregiati abiti da collezione di Raffaello Piraino, pittore e docente di storia del costume, che fungeranno da testimoni delle grandi sartorie palermitane di una volta, e i preziosi ori di Piana degli Albanesi a corredo dei costumi tradizionali Arbereshe del Museo Civico Nicola Barbato, museo diocesano di Piana degli Albanesi.

Adv
I frutti che queste antiche tradizioni hanno generato porteranno così alla seconda area in cui la mostra si snoderà, cioè quella del now. Questa contiene tutti i nuovi modelli prodotti da aziende e stilisti palermitani selezionati dall’associazione “Stilisti e marchi di moda” di Confcommercio Palermo con gli abiti di Daniela Cocco, La Vie en Rose e i gioielli in corallo di Marilù Fernandez.

Mentre protagonista dell’area new sarà la nuova generazione, cioè le moderne schiere di creativi, progettisti e designers che stanno affacciandosi al mondo della moda con la particolarità delle loro ricerche e delle loro identità artistiche: in mostra saranno così le creazioni di La coppola Storta, il famoso negozio di coppole made in Sicily, e le creazioni di feltro di Tamar Kiria e la fashion designer Vanessa Buffa.

Nell’area fashion saranno, infine, esposti i modelli proposti dagli studenti del corso accademico di primo livello in Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che propongono al pubblico i loro innovativi abiti di carta. Coinvolti per questa parte anche i ragazzi dell’istituto I.P.S.I.A. Medi di Palermo, che hanno disegnato dei figurini adatti al terzo millennio. «La mostra nasce perché vogliamo far conoscere la nostra identità culturale estetica.

“Era di moda” vuole essere un viaggio in questa era di moda, appunto, per far vedere ciò che era, è, e sarà di moda»: dichiara Enza Di Vincenzo, una delle organizzatrici nonché presidente dell’associazione Drita. Ad intervenire a questo exursus storico sui costumi nostrani, anche i volontari del servizio civile dell’unione nazionale delle Pro Loco di Palermo, cioè un’associazione di promozione sociale per il turismo, l’ambientale e la cultura. per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 347.5463508.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI