CULTURA

HomeNewsCultura

"Etna Comics", a Catania alla fiera del fumetto

Arriva l'appuntamento numero uno della Sicilia per gli amanti di fumetti, videogames, Anime e manga, fra esposizioni, dibattiti, workshop e concerti

  • 6 settembre 2011

Fumetti, videogames, anime, manga, e tanto altro: arriva in Sicilia la più grande fiera del fumetto e della videoludica. Stiamo parlando di Etna Comics, l'appuntamento che si svolgerà presso Le Ciminiere di Catania, trasformate per l'occasione in fumetteria, un luogo per dare sfogo alla creatività e alla libertà d'espressione. L'evento, che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 settembre, è organizzato da Medea Communications srl, patrocinato dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games.

Il programma dei tre giorni sarà fittissimo, fra incontri, concorsi, creature soprannaturali ed eroi prodigiosi. Saranno sette le aree a disposizione degli appassionati: area Comics, area Games, area Performance, sala conferenze, sala workshop, Japan Room ed area Palco. Attese le principali case editrici italiane e internazionali, in rappresentanza di ogni genere fumettistico: dal fumetto italiano moderno a quello d'epoca, passando per le produzioni americane fino ai manga giapponesi. Nell'Expo Area, che accoglierà anche fumetterie, negozi di gadget e di collezionismo, saranno allestite esposizioni di tavole originali, nonché spazi adibiti per la mostra di creazioni artigianali e per lo scambio di materiale da collezione.

Adv
Nella Japan Room, meta privilegiata dagli amanti di manga ed Anime, sarà possibile partecipare al Cosplay Contest e ai mini corsi di lingua e cultura giapponese. In questo spazio sarà possibile scovare molte altre attrattive e dimostrazioni, come il cerimoniale del tè, il rito della vestizione del kimono, la cucina tipica e la creazione degli origami. L'Etna Games sarà invece l'area dedicata al mondo del gioco, del video gioco e dei giochi di ruolo, fra i quali Dungeons & Dragons o Magic.

Fra i vari appuntamenti segnaliamo che sabato 10 settembre, alle 21, presso l'Anfiteatro del centro fieristico Le Ciminiere, spazio anche alla musica con il concerto di sigle e di cartoni animati "Vince sempre Goldrake". Saranno presenti Vince Tempera, tastierista e arrangiatore e il paroliere italiano Luigi Albertelli; insieme a loro, sul palco, Silvio Pozzoli e Moreno Ferrara, cantanti storici di celebri sigle, accompagnati dal gruppo "La Mente di Tetsuya", per raccontare insieme le gesta degli eroi che hanno segnato l'infanzia di molti. Domenica 11 settembre, alle 21, toccherà invece al concerto di Giorgio Vanni Project, anch'esso autore ed interprete di alcune delle più importanti sigle di cartoni. È possibile acquistare l'abbonamento attraverso il circuito LiveTicket al prezzo di 20 euro (+ 1 euro di prevendita). L'acquisto dell'abbonamento permetterà un risparmio sensibile rispetto al prezzo del biglietto per il singolo giorno.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI