ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"FAIMarathon", itinerari negli edifici religiosi a Palermo

Si rinnova l'appuntamento con "FAIMarathon", l’unica maratona che si corre con gli occhi. Dodici itinerari alla scoperta dei grandi edifici religiosi di Palermo

  • 10 ottobre 2013

Una passeggiata storico-artistica in 12 tappe alla scoperta dei grandi edifici religiosi di Palermo. Domenica 13 ottobre, alle ore 10 al Chiostro della Facoltà di Giurisprudenza (via dell’Università), parte la seconda edizione di "FAIMarathon", l’unica maratona che si corre con gli occhi.
L’evento è ideato e realizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con il Gioco del Lotto, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di RAI Segretariato Sociale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”. Si svolgerà contemporaneamente in 90 città italiane, grazie anche all’aiuto di oltre 500 volontari FAI per sensibillizare gli italiani di ogni età nella tutela del nostro patrimonio artistico e culturale.
Si potranno fare anche donazioni dal 7 al 27 ottobre tramite sms donando 1 euro per ciascun sms inviato al 45592 oppure 2 euro da chiamate da rete fissaTWT e 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, chiamando lo stesso numero.
Il programma delle visite, a partire dalle ore 10 con partenze scaglionate fino alle 12 e ultimo ingresso alle 18, dei seguenti edifici religiosi: l’Oratorio di San Giuseppe dei Falegnami (via Maqueda), l’Oratorio della Madonna del Fervore (via d’Alessi), la Cappella delle Dame al Giardinello (via Ponticello 39), l’Oratorio del Sabato (piazza Casa Professa), la Cappella della Soledad (piazza della Vittoria), San Mercurio (cortile San Giovanni degli Eremiti), il Carminello (via Porta Sant’Agata), l’Oratorio di Sant’Orsola (via Maqueda), l’Oratorio dei Bianchi (Piazza dei Bianchi), il Santissimo Crocifisso alla Magione (piazza Maggione), l’Immacolatella (via Immacolatella). È previsto inoltre un orario ridotto, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12.30 alle 14, per permettere lo svolgimento della Santa Messa.
Poi ancora, l’Hotel di Palazzo Sitano (piazza Marina 114), aperto dalle 16.30 alle 17.30 solo per gli iscritti FAI, e Archivio di Stato (corso Vittorio Emanuele) dove alle 18 si svolgerà il Concerto del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.
Le iscrizioni alla "FAIMarathon" si possono effettuare online sul sito www.fondoambiente.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 13 ottobre. È possibile iscriversi alla maratona anche presso i punti FAI a Palermo, per ogni informazione scaricare l’APP “FAIMarathon” per smartphone o tramite la pagina Facebook “Delegazione FAI Palermo” o su twitter FAI_Sicilia.
Per la partecipazione è richiesto un contributo minimo a partire da 6 euro per gli adulti ridotto a 5 euro per gli iscritti FAI. Per coppie e famiglie è prevista una iscrizione di gruppo a 10 euro, ridotta a 8 euro per gli iscritti FAI. Novità di quest’anno sarà il pranzo a sacco preparato da Altrakucina, previa prenotazione al momento dell’iscrizione, da ritirare in una delle tappe del percorso.
A tutti i partecipanti sarà dato un kit contenente: uno zaino, una pettorina (personalizzabile), l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo della campagna benefica. Piccole ricompense a tutti coloro che completeranno il percorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI