MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Festival di Gratteri: ecco Le Brun ensamble

Eseguirà un repertorio di musica barocca con strumenti originali e copie fedeli. Ha preso parte a numerose manifestazioni internazionali

  • 17 settembre 2009

Francesco La Bruna al violino barocco, Silvio Natoli al liuto e alla tiorba, Enzo Alessandra al violoncello e Diego Cannizzaro al cembalo. Questi sono i quattro musicisti, e i quattro strumenti, che formano Le Brun ensamble, un quartetto di musica barocca che si esibirà sabato 19 settembre, a partire dalle 21, all’interno della storica chiesa di San Sebastiano, in occasione del 3° Festival di musica antica della città di Gratteri. L’ensamble eseguirà un repertorio di musica barocca, caratterizzata dai notevoli passaggi di grande virtuosismo che la contraddistinsero, riproponendo alcuni brani che grandi musicisti del periodo composero ed eseguirono per il proprio pubblico.

In programma, quindi, fanno la loro comparsa il violinista Francesco Maria Veracini con la Sonata IX op. II, in quattro movimenti (Allegro-Adagio-Scozzese-Andante affettuoso) in La maggiore per violino e basso continuo, con cui il quartetto aprirà il concerto, il clavicembalista Domenico Scarlatti e la sua “Sonata K 559” per cembalo. Si proseguirà con l’esecuzione della Sonata X op.I in Sol Minore per violino e basso continuo dal titolo “Didone abbandonata” del violinista Giuseppe Tartini in tre movimenti (Affettoso-Presto-Andante affettuoso). A seguire sarà eseguita la Partita sopra “La follia di Spagna” di Alessandro Piccinini. In chiusura, suoneranno le note della sonata XII opera V per violino e basso continuo di Arcangelo Corelli dal titolo “La follia di Spagna”. L’ensamble si è formato nel 1998 grazie al violinista palermitano Francesco La Bruna e il nome prende ispirazione da Charles Le Brun, un artista poliedrico, scenografo, regista e primo pittore alla corte di Luigi XIV, noto anche come Re Sole, il quale contribuì in maniera indiscussa alla creazione del cosi detto stile “Luigi XIV”( ossia uno stile decorativo francese in voga a quei tempi e che rielaborava alcuni elementi del barocco italiano).

Essendo formato da quattro musicisti dalla solida preparazione tecnico-strumentale e numerose esperienze concertistiche l’ensamble Le Brune si è esibito in numerosi palcoscenici italiani e internazionali, tra cui il 41°Festival Internazionale “Settimane Musicali” di Stresa riscuotendo un ottimo consenso dalla critica e dal pubblico in Francia, Svizzera, Cecoslovacchia, Spagna, Germania e Danimarca. Il 3°Festival di musica antica è organizzato dall’Associazione MusicaMente (www.associazionemusicamente.com) e patrocinato dal “Conservatorio di musica Vincenzo Bellini” di Palermo, con la collaborazione dell’ Ente Parco delle Madonie e del Comune di Gratteri.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI