CULTURA

HomeNewsCultura

"Festival energie alter-native": musica e ambiente

Il "Festival energie alter-native" promuoverà un uso intelligente delle energie con un programma che dal 9 all'11 giugno sposa musica e cultura

  • 8 giugno 2011

Torna a Palermo il "Festival energie alter-native", il primo e unico festival in Italia interamente alimentato da energie private e dedicato ai temi delle energie rinnovabili, che farà tappa da giovedì 9 a sabato 11 giugno all'Università degli Studi in viale delle Scienze: si svolgerà presso l’Aula Consiglio della Facoltà di Ingegneria la sezione dedicata alle conferenze divulgative, mentre il parcheggio antistante la Facoltà di Ingegneria Meccanica sarà adibito per i concerti serali ad ingresso libero. Esiste un modo diverso di fare cultura in Italia capace di promuovere al grande pubblico il valore delle energie alternative: la 5° edizione del festival, organizzata con il patocinio della Presidenza dell'assemblea regionale siciliana, vedrà protagonisti i principali esperti in Italia di energie rinnovabili oltre alle maestranze del settore delle energie pulite, che durante le conferenze dimostreranno come oggi sia possibile produrre e risparmiare energia in maniera semplice e conveniente per tutti.

Giovedì
9 giugno alle 10.30 presso l’Aula Consiglio di Ingegneria, all’incontro sul tema “Risparmio energetico, fonte inesauribile di energia pulita per famiglie, aziende e pubbliche amministrazioni” interverranno Marco Beccali del DREAM Palermo, Toti Di Dio del Neu Studio di Bioarchitettura, Giuseppe Gentile di Elenka S.p.a., Dario Ferrante, direttore della manifestazione e l’ecodesigner Luigi D'Alessio. Alle 21.30 nell’area concerti si esibirà la band francese Truc A Trois: il gruppo, sostenuto dal Centro Culturale Francese di Palermo e della Sicilia, presenterà con Ariane Murcia il suo ultimo album “Bonne nuit les Totis”, un repertorio di canzoni qualificate come “western marsigliese”. La prima serata di concerti si concluderà con il rapper inglese KOF, uno dei migliori talenti della scena hip hop di Liverpool. Il programma dell'evento prosegue venerdì 10 giugno con l’incontro sul tema “Fotovoltaico, energia del sole. Il quarto Conto Energia e i finanziamenti per il fotovoltaico”: alle 10.30 presso l’Aula Consiglio di Ingegneria aprirà il dibattito il saluto del presidente dell'Ars Francesco Cascio. Seguiranno poi gli interventi di Gianni Silvestrini del Kyoto Club, Marco D'Angelo di Enerie Naturali S.r.l., di Giuseppe Ferrante di Medielettra S.r.l., di Caterina Di Chiara dei Servizi Energia Calore S.r.l., di Agostino Portanova di Federenergy Italia, di Roberto Crucitti e Michele Cuomo di 3CEL e Alessandra Di Gangi del DREAM dell’Università di Palermo.

Adv
Sarà uno dei migliori gruppi emergenti di Spagna ad animare la serata di venerdì 10 giugno: grazie alla collaborazione con l'Instituto Cervantes di Palermo, il Festival presenta alle 21.30 gli Havalina. Apriranno il concerto i Pilgrimage, con il loro omaggio ai Led Zeppelin ed i Nergal, gruppo che si muove tra blues, rock e pop. Maja Brkusasin proporrà delle istallazioni artistiche realizzate con rifiuti volte alla costruzione delle scenografie del Festival; due artisti internazionali la polacca Patrycja Stefanek e la croata Daniela Jurcic si esibiranno inoltre in interventi artistici. Ultimo incontro del Festival delle energie alter-native si svolgerà presso il Bar Libreria Garibaldi sabato 11 giugno alle 10.30: all’incontro “Mobilità sostenibile, il futuro del pianeta è senza petrolio” interverranno Aurelio Angelini dell'Unversità di Palermo, il coordinatore regionale Verdi Carmelo Sardegna, Carmelo Greco, presidente di Libero Sole e Dario Ferrante direttore Festival energie alter-native. Seguirà un aperitivo per festeggiare i primi cinque anni del Festival.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI