ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Giambrone:"L'incarico a Cammarata? Un insulto"

Il segretario regionale di Idv in Sicilia attacca Cammarata sul suo incarico al Senato. La replica dell'ex sindaco:"Dimentica la legge di cui ha beneficiato"

  • 25 giugno 2012

Giambrone attacca Cammarata. Il vicepresidente dei senatori dell'Italia dei Valori e segretario regionale del partito in Sicilia, Fabio Giambrone, chiede al presidente del Senato Renato Schifani di revocare immediatamente l'incarico all'ex sindaco di Palermo, Diego Cammarata, che ha ottenuto a Palazzo Madama. Come rivelato da Repubblica, l'ex sindaco forzista ha ottenuto un distacco al Senato come consulente del senatore questore Pdl Angelo Maria Cicolani con il quale svolge una collaborazione per la redazione di un disegno di legge sulla spending review negli enti locali.

«Può un ex primo cittadino commissariato per aver portato al dissesto finanziario la sua città essere chiamato come consulente al Senato per un disegno di legge sui tagli di spesa negli enti locali? - ha affermato Giambrone -. L'incarico è stato affidato alla persona meno capace di interpretare questo ruolo, al quale è stato concesso anche un rimborso forfetario di 1000 euro al mese. Un insulto a tutti gli italiani».

La replica di Cammarata non si è fatta attendere: «Nessun incarico solo un distacco previsto dalla legge, una legge che Giambrone dovrebbe peraltro ben conoscere perché è la stessa che ha consentito il suo distacco da dipendente delle Poste al Comune di Palermo. Con la differenza che io svolgo una attività di ricerca e studio e lui faceva il segretario di Orlando».

Interviene nella polemica il senatore Cicolani: «Il presidente Schifani è totalmente estraneo alla vicenda Cammarata – ha spiegato il senatore pidillino -. Tirarlo in ballo è pertanto strumentale e fuori luogo. L'ex sindaco di Palermo fa parte esclusivamente della mia segretaria. Ho voluto utilizzare nell'ufficio di Questura le conoscenze giuridiche e amministrative dell'avvocato Cammarata, che conosco e apprezzo da moltissimi anni. Al contrario di quello che dice il collega Giambrone il contributo dell'avvocato Cammarata è positivo e produttivo. E sarebbe disdicevole entrare nel merito della valutazione delle persone, soprattutto quando non si conoscono» - conclude Cicolani.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI