TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Gioè al Nuovo Montevergini: "Caligola Night Live"

Uno show in stile americano che, partendo dalla figura dell'imperatore romano, traccia il ritratto dell’uomo moderno ambizioso ma malato di egocentrismo

  • 12 novembre 2011

Ogni era ha avuto un uomo al potere, dotato di smisurato egoismo. “Caligola Night Live” di Claudio Gioè - in scena venerdì 11 e sabato 12 novembre al Teatro Nuovo Montevergini alle ore 21.15 - partendo dalla figura del folle imperatore romano travolto dal delirio di onnipotenza, diventa l’occasione per tracciare il ritratto dell’uomo moderno ambizioso ma malato di egocentrismo.

Un dittatore, Caligola, che in vita pretese d’essere venerato come un dio, passando così alla storia come l’emblema dell’esaltazione che conduce a tragiche conseguenze: sul palco, l’originale riscrittura dell’ultima notte dell’imperatore prima del suo assassinio. Diffidando di chiunque lo circondasse e affiancato dal suo unico e fidato servitore, Caligola dall’abisso di un rifugio attende la fine con la consapevolezza di essere una star, passando in rassegna così le sue folli imprese ed i grandi fasti. Lo spettacolo si trasforma così in un “one man show" in stile americano tra monologhi, canzoni anni '50 da Tony Bennett a Frank Sinatra, intermezzi televisivi e fantasmi della mente che eccitano l’azione.

L’impressione è quella di rivivere la metafora di un impero fondato sull’individualismo malato e sulla sua insana celebrazione della quale si può rischiare di rimanere profondamente ammaliati, perché raccontata coi toni brillanti e sognatori degli spettacoli di varietà. “Caligola Night Live”, nato a tappe, attraverso tre tempi e altrettanti studi, è uno spettacolo che accompagna Claudio Gioè da più di un decennio. l costo del biglietto è di 8 euro; la prevendita è acquistabile al botteghino del teatro, aperto dalle ore 20 del giorno dello spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6124314 e consultare il sito www.nuovomontevergini.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI