CULTURA

HomeNewsCultura

"Giornate Europee del Patrimonio": visite serali e siti aperti a Palermo e in Sicilia

Si va alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche del territorio: anche la Sicilia aderisce alle "Giornate Europee del Patrimonio", in programma il 23 e il 24 settembre

  • 21 settembre 2017

Panoramica del Chiostro dei Benedettini a Monreale (foto di Andrea Rapisarda)

Quali meraviglie nasconde il nostro territorio? E quante bellezze possiamo ancora scoprire, rimanendo a bocca aperta tra reperti archeologici e opere d'arte? Per rispondere a queste domande tornano le "Giornate Europee del Patrimonio", iniziativa in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.

Le giornate, organizzate dal Consiglio D'Europa con il supporto, in Italia, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno quest'anno come filo conduttore il tema "Cultura & Natura" e per seguire e raccontare l'evento sui social sono stati lanciati gli hashtag #GEP2017 #culturaenatura #culturaèpartecipazione.

In Sicilia sono in programma diverse iniziative (visualizza gli eventi), ancora in aggiornamento: nei musei e negli enti aderenti si succederanno eventi e iniziative lungo tutto il weekend, mentre il sabato sono previste aperture serali al costo di 1 euro.

A Palermo CoopCulture organizza "Verd&Antico", con visite guidate speciali (visualizza articolo di approfondimento) al Chiostro di Monreale e al Palazzo della Zisa, in programma per domenica 24 settembre alle ore 10 e alle ore 12.
Adv
In città sono aperti anche i musei statali: la Galleria di Palazzo Abatellis, il Museo di Palazzo Mirto, il Museo archeologico Antonino Salinas, San Giovanni degli Eremiti e il Museo di arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso. Le iniziative sono ancora in via di definizione, e per maggiori informazioni Balarm vi invita a contattare i singoli enti.

Appuntamenti in programma anche ad Agrigento, dove l'Archivio di Stato apre le porte, dalle 9 alle 13 di entrambe le giornate, per l'evento "Cultura e Natura: "il territorio agricolo nelle carte topografiche del secolo XIX”. Sempre ad Agrigento si può partecipare a "Ri-Tratte", visita con contest fotografico organizzata da CoopCulture al Museo Archeologico Pietro Griffo.

Aperti anche gli Archivi di Stato di Catania, Caltanissetta, Enna e Messina, con percorsi, mostre e visite serali interamente dedicate al tema selezionato dal Consiglio d'Europa. A Siracusa, inoltre, sono in programma visite guidate all'Archivio di Stato e ai musei, con iniziative collaterali diffuse nei musei statali.

Gli enti aderenti stanno ancora comunicando le proprie partecipazioni e gli eventi in programma: per essere sempre aggiornati basta consultare il sito web dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio. Balarm vi invita anche a consultare il Calendario Eventi, in costante aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI