CULTURA

HomeNewsCultura

"Globe Unity Orchestra", da Berlino a Palermo

Vertiginosi climax musicali, intervalli di intenso lirismo, sul sottile filo di un equilibrio compositivo per un'orchestra che è in piedi da ormai più di quaranta anni

Balarm
La redazione
  • 5 novembre 2009

Concerti, incontri musicali, workshop, conferenze, per un Festival che da venerdì 6 a domenica 8 novembre: il Goethe Institute Palermo & Curva Minore con il supporto della Repubblica Federale Tedesca, del Ministero degli Affari Esteri e il patrocinio di Consolato Generale Tedesco di Napoli presentano per la prima volta in Sicilia Globe Unity Orchestra Berlino/Palermo. Formazione costituita nel 1966 a Berlino da dodici solisti straordinari, l'orchestra raccoglie oggi i più importanti interpreti del jazz contemporaneo europeo. Il ricchissimo programma di iniziative che avrà luogo al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino (via Butera 1, Palermo) culminerà nella notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre, in concomitanza con il 20° anniversario della caduta del muro di Berlino, con la lunga notte dell’improvvisazione. Ne danno l’annuncio Heidi Sciacchitano – direttrice del Goethe-Institut Palermo e Lelio Giannetto, direttore artistico di Curva minore - Associazione per la musica contemporanea.

Adv
In occasione del 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino, che ricorda e ribalta, anche metaforicamente, la caduta dei tabù culturali e le divisioni categoriche della conoscenza e delle sue espressioni culturali e artistiche, Curva minore e il Goethe-Institut Palermo realizzano un evento unico che coinvolge la prima orchestra tedesca che fin dal lontano 1966 ha messo in atto un processo di grande rinnovamento all’interno del panorama musicale europeo. L’occasione permetterà di realizzare una serie di incontri musicali con musicisti italiani e siciliani che in questi decenni hanno preso in considerazione le direzionalità espresse sin da quegli anni creando un ponte ideale, sonoro e anche generazionale, legato a percorsi storici della musica improvvisata post-jazzistica tra Europa e Mediterraneo.

Una prova d’orchestra, una perfomance artistica di grande impatto, attraverso un continuo gioco di codici e soluzioni musicali, frutto di decenni di collaborazione artistica tra i diversi componenti della formazione musicale. Uno spettacolo non solo musicale, uditivo, ma pure visivo. Una perfetta macchina delle meraviglie, che sciorina musica cangiante, deformata in mille sagome, che estendono e restringono il tempo. Una formazione allargata in cui il singolo musicista è libero di esprimersi, senza che la sua vena creativa sia soffocata dal collettivo, pur rimanendo intatta una identità del tutto. Durante i loro concerti lo spettatore ha la netta impressione di assistere ad un work in progress, avendo la possibilità di osservare un laboratorio in piena fase creativa.

La formazione della Globe Unity Orchestra, fondata nell’autunno 1966 da Alex von Schlippenbach su commissione della RIAS di Berlino e il Jazz Festival di Berlino si esibisce per la prima volta nel lontano novembre del 1966 presso la Philharmonie di Berlino. Il successo fu immediato, caratterizzato da una critica indecisa tra osannare l’esibizione o ricorrere al vilipendio. L’Orchestra ha suonato con continuità presso la Donaueschinger Tage fuer Neue Musik dal 1967 al 1970. Inoltre, ha partecipato ai più importanti Festival Europei e, nel 1980, il Goethe Institut ha organizzato un lungo tour attraverso l'Asia con concerti in Giappone, India, Indonesia, Malaysia e Thailandia. Nel 2002 la formazione ha inciso il disco “Intakt” e nel 2003 l’Orchestra ha celebrato i 40 anni di carriera con un concerto al Jazzfest Berlin. La performance è stata incisa su un disco premiato nel 2006 con il "Jahrespreis der Deutschen Schallplattenkritik" il più alto riconoscimento per la produzione discografica in Germania.

Per informazioni dettagliate sul programma delle giornate è possibile consultare il sito www.goethe.de/ins/it/pal/it5210765v.htm. I soci del Goethe-Institut Palermo, in possesso del tesserino verde, hanno accesso gratuito. Per i non soci il biglietto intero è 8 euro, per gli studenti 5 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare 329.3152030.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI