MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Gratteri: "Festival di Musica Antica", 4° edizione

Un Festival per apprezzare e conoscere le più belle partiture di musica antica eseguite da ospiti d’eccezione nello scenario storico e naturale delle Madonie

  • 1 settembre 2010

Musiche del repertorio classico eseguite con tecniche e strumenti d’epoca: è in programma a Gratteri (vicino Cefalù) il consueto appuntamento con il "Festival di Musica Antica", che si articola in quattro serate, sabato 4, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, negli scenari più suggestivi del paesino, ovvero la chiesa Matrice Vecchia, la chiesa San Sebastiano e la chiesa del convento di Santa Maria di Gesù. Il Festival di musica tardo rinascimentale e barocca, giunto alla 4° edizione sotto la direzione artistica di Paolo Rigano, è organizzato e promosso dall’associazione MusicaMente, dal Comune di Gratteri, con il patrocinio del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, il contributo dell’Ente Parco delle Madonie e la collaborazione dell'associazione Le Masque. Quest’anno il Festival si rinnova, vantando partecipazioni e nomi di rilievo internazionale ed un programma di eccellenza artistica, con il risultato di unire la valorizzazione del repertorio classico alla promozione turistica del territorio.

Il primo incontro, quello d’apertura, si terrà sabato 4 settembre alle 19.30 presso la chiesa di Santa Maria di Gesù con l’Ensemble del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, vincitore del premio Nazionale delle Arti, che proporrà brani del compositore Handel, di Telemann, di Hotteterre, di Turini e la sonata IV di Paradies. Si continua venerdì 10 settembre nella chiesa Matrice Vecchia alle 21.15 con il duo Rolf Lislevand e Paola Erdas al liuto, chitarra e barocca e clavicembalo, protagonisti di uno scambio di battute tratte da De Vizee, Couperin, Gaultier, Piccinini e tanti altri, mentre i francesi Le Masque e gli italiani Arianna Art Ensemble saranno impegnati in un progetto di collaborazione e gemellaggio, sabato 11 sempre alle 21.15, con un programma tutto italiano all’insegna di musiche del 1600, da Monteverdi a Piccinini. L’appuntamento che chiude il festival domenica 12 settembre alle 19.30, avrà come location la chiesa Matrice Nuova e come esecutori gli allievi e i docenti del primo stage di musica barocca di Gratteri.

L’edizione 2010 del Festival cresce, si arricchisce di esperienze e contatti internazionali gemellandosi con il "Festival di musica barocca Les Rencontres Baroques" di Neuwiller e prevede degli stage di formazione musicale nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, in concomitanza dei concerti per una vera e propria full immersion (maggiori informazioni al link www.balarm.it/Articoli/vis.asp?IdArticolo=6342). In questa prima edizione i corsi di flauto, liuto, canto, tiorba e basso continuo si terranno la mattina dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, prevedono un’iscrizione da effettuarsi entro e non oltre lunedì 6 settembre e si concluderanno con il concerto nell’ultima giornata del festival. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.associazionemusicamente.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI