LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Gusto Siciliano: pagine da sfogliare e gustare

Un viaggio all’interno della Sicilia e dei suoi sapori, un libro con 44 ricette di piatti siciliani di Natale Giunta, e 73 immagini dell’isola di Pucci Scafidi

  • 6 dicembre 2008

Realizzato dalla miscela di due diverse forme artistiche, il libro “Gusto siciliano”, con 44 ricette di piatti siciliani rivisitate dallo chef Natale Giunta e 73 immagini dell’isola scattate dal fotografo Pucci Scafidi, per un totale di 192 pagine con presentazione scritta da Fabrizio Carrera, è in libreria, e costa a 24 euro.

Il libro, un viaggio all’interno della Sicilia e dei suoi sapori, è stato pure presentato, oltre che a Palermo e in provincia, nel corso della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici. Con una tiratura di dodicimila copie, edito dalla casa editrice "Silvana Editoriale", è stato tradotto in quattro lingue e distribuito nelle librerie di tutto il continente europeo.

L’intervento di Carrera nella presentazione del libro, permette di sapere e capire cosa questo riserva al lettore. «Il libro che state sfogliando – scrive - non è il solito libro da cucina, un semplice ricettario, quello che hanno realizzato insieme un enfant prodige come Natale Giunta e un fotografo di raro talento come Pucci Scafidi è qualcosa di più». «Questo – continua - è un libro di geografia e di sapori che ci descrive non una Sicilia, ma nove Sicilie e forse tante Sicilie quanti i 44 piatti proposti».

Infatti, Pucci Scafidi e Natale Giunta con “Gusto siciliano”, grazie al loro talento, regalano al lettore dei bellissimi momenti di relax tra lettura e immaginazione e, diciamolo pure, anche gioie del palato. E così una parte dell’isola, con le sue tradizioni, i suoi sapori, le sue genti, verranno presentati, grazie a questa fusione di talenti, ad una fetta di mondo che ancora non le conosce.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI