MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ian Paice omaggia Jon Lord al teatro di Verdura

A Jon Lord, tastierista dei Deep Purple è dedicato il concerto di Ian Paice, batterista della stessa storica band, affiancato dal Conservatorio Vincenzo Bellini

  • 7 settembre 2012

Quel riff lo conoscono tutti: da quarant'anni tre semplici accordi sono tra le dita di tutti i chitarristi che, Fender o Gibson in mano, vogliono accendere gli animi accennando il pezzo che ha fatto la storia del rock. Si deve a Jon Lord l'intro strumentale di "Smoke On the Water". Senza la sua intuizione, la musica mondiale non avrebbe avuto quella pietra miliare cantata da milioni di persone. E Jon Lord, co-fondatore e tastierista dei Deep Purple è dedicato il concerto di venerdì 7 settembre al Teatro di Verdura di Palermo: Ian Paice, batterista dei Deep Purple e il Conservatorio Vincenzo Bellini rendono omaggio al grande artista scomparso il 16 luglio scorso a Londra, dopo una lunga malattia.

Un repertorio immenso quello di Jon Lord che sarà ripercorso attraverso i pezzi più elettrizzanti, celebrando pure quel suo modo rivoluzionario di suonare lo strumento di cui era maestro: l'organo Hammond, che fu capace di portare ad altezze da capogiro come nessuno mai aveva sentito prima.

Rivivono in una sera il talento, i suoni ruggenti di un'epoca e la follia della sperimentazione: quella che si preannuncia è una serata storica, che vede al lavoro l’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta da Alberto Maniaci, affiancata da una rock band tutta siciliana. Tutti sul palco in nome della leggenda del rock. Il costo dei biglietti va da 10 euro (platea) a 7 euro (gradinata) e sono acquistabili presso il circuito Box Office Sicilia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI