ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Icom Italia: a Palermo i vertici dei musei del mondo

Il 5 e 6 giugno l'assemblea mondiale dell'Icom sarà a Palermo per trovare delle soluzioni in merito alla difesa della professione museale

  • 3 giugno 2011

Sarà per la prima volta in Sicilia l'assemblea dell'Icom Italia, il comitato nazionale della più importante associazione mondiale del settore museale. Palermo, all'Albergo delle Povere, ospiterà l'assemblea domenica 5 e lunedì 6 giugno, date che rappresentano un’occasione unica per discutere dei problemi connessi allo sviluppo e alla difesa della professione museale. Ciò che preme più al nostro paese è trovare idee e ed individuare le metodologie adatte ad una corretta gestione del patrimonio culturale e delle istituzioni museali.

Ad aprire il convegno sarà il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana, Sebastiano Messineo. I lavori saranno coordinati dal presidente di Icom Italia, Alberto Garlandini e da Cristiana Morigi Govi, archeologa vincitrice del Premio Icom Italia alla carriera 2010. Domenica 5 giugno, sarà una giornata di premessa ai lavori, durante la quale è prevista una visita al cantiere del museo archeologico regionale Salinas, alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis e al museo di Palazzo Mirto. Lunedì 6 giugno l’assemblea si dedicherà unicamente ai lavori, seguirà il convegno dal titolo “Musei, territorio, archeologia”.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI