CULTURA

HomeNewsCultura

Il Primo maggio in Sicilia: eventi, musica e "arrustute"

Festival, scampagnate, visite ai musei e incontri religiosi: ecco una serie di eventi tra i quali potrete trovare il modo giusto per voi di festeggiare il Primo maggio

Balarm
La redazione
  • 29 aprile 2014

Parlare di lavoro al giorno d'oggi non è piacevole: la situazione generale non è affatto positiva, eppure, nonostante si vada avanti con fatica, prendere un po' di respiro è sempre doveroso. Così il Primo maggio, oltre ad essere la Festa del Lavoro, diventa un'opportunità per lasciare da parte per un giorno tutte le problematiche che ci affliggono.

Come ogni anno, il Primo maggio viene festeggiato a Palermo e in Sicilia con una serie di eventi tra i quali è possibile trovare quello più adatto alle proprie esigenze: ecco un elenco di alcuni dei più interessanti.

L'iniziativa del Comune di Palermo Maggio al Parco in programma dall'1 al 4 maggio al Giardino Inglese, è stata annullata per problemi burocratici indipendenti dalla volontà dell'organizzazione.

Palermitanissima l'iniziativa organizzata dall'UdU - Unione degli Studenti Universitari - che come ogni anno torna con la sua "arrustuta" anche in versione vegetariana: quest'anno la location è Le Candele, in via Faraone 12, e il biglietto - che ha un costo di 8 euro - comprende il pasto, il vino e la partecipazione a concerti live e dj set. I biglietti sono in vendita presso l'Aulazero dell'ex facoltà di Ingegneria.

Per chi volesse dedicare il Primo Maggio alla cultura sarà possibile recarsi nei musei comunali: dalle ore 9.30 alle 18.30 la Galleria d’Arte Moderna “Sant’Anna”, il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè”, Santa Maria dello Spasimo e l’Eco Museo del Mare apriranno al pubblico.

Non mancano gli appuntamenti fuori città: se voleste partecipare ad un evento che coniughi svago, storia e memoria, potreste ad esempio recarvi a Portella della Ginestra, dove anche quest'anno è in programma "1 - Mayday 1 Maggio" evento di commemorazione della strage di Portella, ad ingresso libero. L'appuntamento a Portella della Ginestra parte mercoledì 30 aprile, giornata dedicata interamente alla memoria tra incontri culturali e documentari, e continuerà giovedì 1 maggio alle ore 9 con il consueto corteo dalla "Casa del Popolo" al memoriale di Portella della Ginestra. Dalle ore 13 comincerà l'intrattenimento, con grigliata openwine e musica live.

Tornano anche il "Primomaggio alla Siciliana" di Castelbuono, dalle ore 10 alle ore 21 al Parco delle Rimembranze, che verte sulla buona musica e sulla gastronomia a chilometro zero, e l'"Open Trip Fest" al Parco Robinson di Bolognetta, dove sarà possibile non solo ascoltare buona musica, ma anche dilettarsi con il fluo painting e provare il parapendio. Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Si festeggia anche a Catania, con la sesta edizione dell'One Day Music, un evento organizzato sulla spiaggia dell’Afrobar della Cucaracha ed ispirato alla vita movimentata della California: per l'occasione verranno allestite ben sei aree musicali e un area food per i vegetariani e i più intrepidi potranno cimentarsi nel workshop di danza acrobatica aerea. Anche alle Egadi si festeggia il primo maggio con spettacoli e concerti tra Marettimo e Favignana.

Appuntamento decisamente spirituale quello di Monreale, dove da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio si terrà l'annuale Festa del Santissimo Crocifisso (visualizza il programma della manifestazione), che come di consueto comprenderà momenti di spettacolo e di devozione. Segue infine la stessa scia la festa dei Virgineddi a Montemaggiore Belsito, che a partire dalle ore 9 tra degustazioni enogastronomiche e processioni, sarà interamente dedicata a San Giuseppe Lavoratore.

Ricordiamo, infine, che a partire dalle ore 9.30 a Palermo saranno aperti sino alle ore 18.30 anche i centri di Informazione turistica di piazza Vincenzo Bellini e di piazza Castelnuovo, che assisteranno con informazioni e indicazioni sia i cittadini che i visitatori. Per tutti gli altri appuntamenti del primo maggio vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi in continuo aggiornamento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI