MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il "Wintercase 2010" parte con i Dirty Phonics

Si inaugura il festival "Wintercase" con i Dirty Phonics, quintetto proveniente da Parigi tra drum and bass, la dubstep, l'hip hop e la break

  • 21 gennaio 2010

Sentire meno freddo nei week end palermitani è possibile. Non occorre rimanere a casa con piumone e termosifoni accesi, ma bisogna uscire con l'intento di andare a impiegare energie. Ci si riferisce a quella attività fisica comunemente conosciuta come il ballo. A Palermo l'appuntamento con la musica è per i prossimi venerdì. Il Wintercase, festival internazionale di musica elettronica che, da venerdì 22 gennaio a venerdì 5 marzo, rinnova per la quarta edizione, la kermesse dei dj chiamati all'appello da tutto il mondo per tenere compagnia a tutti coloro che di freddo non ne vogliono proprio sentire.

Si comincerà a ballare con la Francia. Venerdì 22 gennaio si inaugura il festival con i Dirty Phonics, quintetto proveniente da Parigi. L'evento che si terrà al Bier Garten (viale Regione Siciliana 6469, Palermo) dà il via al Wintercase 2010. La serata comincerà con l'esibizione live di Ashar, band palermitana che propone un genere musicale che spazia dall'ambient alla drum&bass. Dopodiché toccherà ai Southklan, duo composto dai palermitani Fef e Andre, che in consolle suoneranno una miscela jungle, jump, reggae e hip hop. A seguire Leleprox, noto dj italiano che dagli anni '80 vanta numerose collaborazioni, per citarne alcune quella con i 99 Posse, Dj Frank e Dj Shaft. Leleprox ritenuto il migliore dj e producer nell'ambito della musica drum&bass è ormai un ospite affezionato del Wintercase. Avendo suonato lo scorso anno è stato riconfermato anche per questa edizione come supporter d'eccezione della serata.

Adv
Solo alla fine saliranno in consolle i Dirty Phonics (www.myspace.com/dirtyphonics). Il gruppo considerato un fenomeno mondiale è osannato dalla critica, e dopo la vittoria dello scorso agosto al DNB Arena Awards, nella categoria di Best Newcomer Producer, i Dirty Phonics confermano le loro capacità di creativi dj. Originali per le imprevedibili sperimentazioni si accostano ad un genere che ne comprende diversi. Miscelando la drum and bass, la dubstep, l'hip hop e la break risultano essere ciò che di più emozionante ci sia nella scena della musica elettronica. «Noi amiamo la musica in generale e vogliamo esplorarla, per quanto possibile. Vogliamo che il nostro sound cresca e si evolva con noi, oltrepassando i confini e lo stile degli stessi Dirty Phonics» dicono parlando di sé e della loro musica.

Dopo un tour internazionale che li ha portati in Australia, Asia, Stati Uniti ritornano in Sicilia per la seconda volta, dopo la loro acclamata partecipazione al festival ''Notti Rock'' svoltosi la scorsa estate a Pollina. «Se avete visto questi cinque francesi geniali dal vivo, avete assistito ad una performance live di drum'n'bass che polverizza gli avversari» Scrive il giornale Knowledge Magazine specializzato nella musica elettronica. È possibile che con queste premesse venerdì si suderà per davvero, ma davanti alla consolle. Il costo del biglietto d'ingresso con prevendita è di 12.50 euro, al botteghino 15 euro. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.wintercasepalermo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI