MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Italia Wave Band 2011: ecco le 24 band siciliane

Selezionati i 24 nomi delle band finaliste che quest’anno si sfideranno a suon di musica per le selezioni regionali del concorso tra i più importanti d’Italia

  • 19 febbraio 2011

Dopo un accurato ascolto e una travagliata selezione delle ben 131 band che quest’anno si sono iscritte alla 25° edizione di Italia Wave Band 2011 Sicilia, lo staff organizzativo rende noti i nomi dei 24 finalisti, tra gruppi e solisti, che a partire da venerdì 11 marzo, calcheranno i palchi delle selezioni live regionali. La giuria, composta quest’anno da Roberto Cammarata e Gaetano Mazza (responsabili di Italia Wave per la Sicilia), Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca (direttori artistici di Ypsigrock festival), Dario Caneba (filosofo ed esperto musicale) e Antonio Puglia (giornalista, scrittore che vanta numerose collaborazioni tra cui SentireAscoltare e il Mucchio Extra) si ritiene pienamente soddisfatto della grande partecipazione di quest’anno e tiene a sottolineare che è stato un arduo compito scegliere i finalisti una volta testata la quantità, la varietà, ma soprattutto la qualità del materiale sonoro ascoltato.

Si parte quindi venerdì 11 marzo dal La Factory di Siracusa con le prime cinque band selezionate: I Chamberlain (Siracusa), VeiveCura (Ragusa), gli Out of Blue (Siracusa), Sabina Caruso (Catania) e i Transmission (Caltanissetta). Venerdì 18 marzo le selezioni si sposteranno a Palermo, a I Candelai (via dei Candelai 65, Palermo), dove altre quattro band calcheranno il palco per la selezione regionale: Piccola Orchestra Malarazza (Palermo), i Candydates (Palermo), i Pressione su Malta (Messina) e i 22mo Quartiere (Messina). Si prosegue il giorno dopo, sabato 19 marzo, sempre a I Candelai, con altre cinque finaliste: Le Formiche (Palermo), i Venezia (Agrigento), i Demo Mode (Messina), gli Anelli Soli (Messina) e i Please don’t touch The Drummer (Catania). Venerdì 25 marzo, invece, le selezioni live si sposteranno al Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo) con Licks (Palermo), i Denied Light (Messina), gli Swa (Palermo), Claudio Cataldi (Palermo) e Ennio Salomone & i Musicomio (Agrigento).
Adv
L’ultimo giorno dedicato alle selezioni regionali sarà sabato 26 marzo, con le ultime cinque band scelte che suoneranno sempre al Nuovo Montevergini: i Metronova (Palermo), i The Punishments! (Palermo), gli El Senor Pablo (Agrigento), i Sista (Catania) e Afro Bougna Band (Catania). L’ingresso, come sempre, è gratuito. Potete ascoltare i due brani con cui i finalisti hanno partecipato alla prima fase delle selezioni sul sito di Italia Wave Band; la Finalissima si terrà invece sabato 2 aprile al Nuovo Montevergini, e ovviamente durante la serata sarà reso noto il nome della band, o dell’artista solista, che rappresenterà la Sicilia durante la fase finale del concorso Italia Wave Love Festival. Quest’anno il Festival, per la prima volta, si terrà in Puglia, a Lecce, da giovedì 14 a domenica 17 luglio in diversi punti della città.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI