CULTURA

HomeNewsCultura

"Kaffè", dal tramonto all'alba all'Addaurareef

In occasione della presentazione della rivista "Kaffè", dalle 20 alle 8 del 19 giugno, la nottata è dedicata al relax, alla musica e all'arte

Balarm
La redazione
  • 19 giugno 2009

Un'intera notte di cultura di fronte il mare dell'Addaura: questo lo scenario dell'originale evento "Dal tramonto all'alba", organizzato dall'associazione culturale Katakusinòs che in occasione della presentazione del sesto numero della rivista "Kaffè" organizza una serata all'insegna del divertimento e della cultura che si protrarrà dalle ore 20 di venerdì 19 alle ore 8 del mattino di sabato 20 giugno, all'Addaurareef (lungomare Cristoforo Colombo 3021/3043). Durante la serata si alterneranno vari momenti: dalla musica live al teatro, dal cinema al relax più totale con lo yoga e i massaggi shiatsu che si potranno fare a qualsiasi ora si vorrà.

Si parte alle 20 con la danza e la musica proveniente dal Giappone con Chiemi Wada, maestra di flauto dolce e canto e la pianista Licia Tani. Le artiste interpreteranno la prima parte de “La Follia di Corelli” per flauto e clavicembalo, tre canti di Yamada e quattro canti tradizionali giapponesi. Un'ora dopo invece verrà dato spazio al teatro e ad alcuni reading recitati da Irene Cardillo e Antonio Lo Cicero, accompagnati da musiche sperimentali eseguite dal contrabbassista Aldo Ammirata.
Adv
Quattro gli scrittori trattati, che incanteranno il pubblico palermitano: dal realismo soggettivo di Mancassola, al crudo minimalismo di Carver, proseguendo per il romantico illusionismo di Dostoevskij, fino all’onirica trasposizione dei sogni di Tabucchi. I temi delle letture sono legati ovviamente alla notte, in particolare al viaggio notturno, all'insonnia, alla riflessione romantica e infine ai sogni. Alle 21.15 largo alla musica dal vivo con i giovanissimi Sbutrìo, trio jazz formato da Bruno Pitruzzella alla chitarra, Luca La Russa al basso, Giuseppe Montalbano alla batteria.

Alle ore 22 sarà invece il turno del chitarrista e compositore siciliano Germano Seggio, che vanta importanti collaborazioni con Susan Vega e Paolo Belli, il quale presenterà il nuovo cd "Life box" che si caratterizza per le sue melodie fresche e piene di energia che miscelano il rock e il blues. Echi dall'Africa invece alle 22.45 con "Le cri de l’Afrique” in un misto di etnojazz tra percussioni, basso e voce. Dalle 24.15 si potrà ballare con la musica del dj set in vinile di Roberto Nicastro e alle ore 1.30 l'esibizione soul delle Diva’s: Anita Vitale (voce e piano), Marcella Nigro (voce), Valeria Milazzo (voce) ed arricchito dalla presenza di Rita Collura ai sassofoni. Alle 3 omaggio al cinema e a uno dei registi più noti del panorama italiano: Gabriele Salvatores con la proiezione del suo film pluripremiato "Mediterraneo".

L'alba si avvicina e ci si potrà rilassare alle 5 con la sessione di yoga; alle 6.45 invece il reading a cura di Maurizio Spicuzza accompagnato dalla chitarra di John Tams. Infine una gustosa colazione biologica prevista per le 7.30. Per informazioni sull'ingresso (gratuito) o altro consultare il sito www.katakusinos.eu oppure rivolgersi al 091.322884.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI