LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Kalhesa: Zingales e il suo "Da Mezzanotte a Zero"

"Da Mezzanotte a Zero", opera dello scritore palermitano Vito Benicio Zingales, tra luci ed ombre di una periferia cupa, sarà presentato al Kalhesa

  • 6 ottobre 2010

Appuntamento a porte aperte, allora, per un reading happening a tinte pulp di voce e musica: Vito Benicio Zingales, classe '63, ormai al quarto romanzo, presenta venerdì 8 ottobre alle 21 presso la Libreria Kalhesa (Foro Umberto I, Palermo) “Da Mezzanotte a Zero”, edito da Zero91. Stefania Blandeburgo, Vincenzo Crivello, Ernesto Maria Ponte e in voice over Gero Guagliardo, infatti, interpreteranno la narrazione secca e le atmosfere noir del libro, mentre un brano, inciso dal rapper palermitano Othello, farà da tema musicale appositamente creato per "Da Mezzanotte a Zero", ad introdurre il reading, poi, saranno le immagini del book trailer realizzato da Davide Gambino.

Il romanzo descrive una Palermo immersa in un’atmosfera di petrolio e sangue, dove si incrociano i destini di un commissario della omicidi al suo ultimo giorno di lavoro e di una donna brutalmente assassinata, mentre la strada tortuosa verso la giustizia, si ritrova ad avere connotati sempre più oscuri. Un corpo violentato e sodomizzato con una bottiglia di vetro, giovani violenti in cerca di vendetta, periferie degradate e un commissario della omici che svolge il suo dovere, sono la sintesi di una Palermo piena di ombre e di vite consumate tra disillusioni e mancanza di affetti solidi.

Vito Benicio Zingales è scrittore, sceneggiatore e regista, lavora in prefettura dal 1992, si è occupato di vittime della criminalità organizzata e di tossico-dipendenze ed è stato coordinatore della scuola per criminologi del Centro Internazionale di Criminologia. Ha pubblicato “Là oltre i campi di Sfaax”, “Cosa di noi”, “Il truccatore dei morti” e presso i locali del Kalhesa introdurrà l’ultimo manoscritto, decisamente pulp.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI