CULTURA

HomeNewsCultura

Kursaal Tonnara: ecco il programma di luglio

Diffuso il secondo mese di programmazione concertistica estivo del Kursaal Tonnara, per un mese di luglio all'insegna della qualità musicale

  • 6 luglio 2010

Sono tanti e diversi gli appuntamenti che questo mese di luglio si rinnovano presso il Kursaal Tonnara - Vergine Maria (via Bordonaro 9, Palermo), e che sono organizzati dal direttore artistico Giuseppe Milici, noto armonicista. Dunque, procedendo con ordine, The Vintage, la band di Max Potamo che si rifà alle sonorità anni '50 passando per la musica leggera e quella jazz si esibirà giovedì 8 luglio. Un evento speciale con ingresso libero si svolgerà giovedì 15 luglio alle ore 22 con "Insieme si può", lo spettacolo musicale organizzato dall'associazione “Musicopera Pietro Ballo”, in collaborazione con I.S.I.L. – ASP 6 Palermo, concepito al fine di integrare, nei circuiti sociali ordinari, persone diversabili sia fisicamente che psichicamente.

Venerdì 16 luglio pagando un biglietto di ingresso del costo di 4 euro si potrà assistere al live concert della band degli Akkura, noti nella scena made in Sicily per la loro proposta musicale che chiamano da "crociera" poiché include diversi sound, dal folk al rock. L'esibizione di Alba Plano Jazz Feeling Quintet a cui si potrà assistere gratuitamente da l'appuntamento domenica 18 luglio alle ore 22 con i musicisti Alba Plano, Roberto Brusca, Bernardo Viviano, Totò Orlando, e Alessandro Presti che suoneranno un repertorio che miscela il soul afro al funky, il latin jazz alla bossa. Martedì 20 luglio Il Kursaal Tonnara apre le porte alla musica jazz con la rassegna "Summer Jazz Festival" che per la prima data ospita Bobby Hutcherson e Cedar Walton quartet, gli artisti che hanno segnato la storia del jazz che si potranno ascoltare pagando un biglietto di ingresso del costo di 15 euro. Nella serata seguente, mercoledì 21 luglio, prosegue il "Summer Jazz Festival", stavolta proponendo stavolta il live set di Vinum De Cupa, la band che nata nel 1994 da un'idea del batterista Giuseppe Urso e del pianista Mauro Schiavone, nel corso degli anni ha guadagnato considerazione e apprezzamenti nel panorama musicale. Si esibiranno per il pubblico che pagherà l'ingresso di 8 euro.

Adv
I Trio Of Oz, Rachel Z, Maeve Royce e Omar Hakim, sono previsti per giovedì 22, in cui il gruppo presenterà un registro musicale che ripercorrerà le hit degli ultimi trent'anni rivisitati in chiave jazz. Si potrà assistere al concerto pagando l'ingresso di 12 euro. Venerdì 23 fissato in calendario l'aperitivo con buffet e l'accompagnamento musicale che allieterà l'happy hour. Domenica 25 il Kursaal Tonnara accoglie nuovamente la musica jazz con il "Summer Jazz Festival" appunto che per la serata porta sul palco la musica di Dajaloo, progetto composto da quattro musicisti italiani e il gruppo Africa Djembè Junior, quintetto di percussionisti senegalesi. Si potrò prendere parte all'evento pagando 12 euro all'ingresso del locale. Il prezzo da pagare per assistere alle serate sarà ancora di 12 euro per tutti gli appuntamenti di luglio con il "Summer Jazz Festival".

Lunedì 26 luglio, in programma l'esibizione di Fly, ossia Mark Turner, Larry Grenadier e Jeff Ballard che calcheranno la scena nell'ambito del "Summer Jazz Festival". La rassegna, che prosegue anche martedì 27, invita il pubblico per il live di Seamus Blake Quartet. Mentre mercoledì 28 toccherà ad Aaron Goldberg Trio, considerato uno dei migliori pianista nell'ambito della musica jazz. Per gli ultimi due appuntamenti del mese di luglio Il Kursaal Tonnara per il "Summer Jazz Festival" propone, giovedì 29, il quintetto di Cinzia Spata, cantante e compositrice palermitana, e venerdì 30 invece, la performance di Petrucciani Brothers e Natalie Blanc. Tutte le serate in musica avranno inizio alle ore 22.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI