CULTURA

HomeNewsCultura

"L'autore per cena", quando i libri incontrano la cucina

Tornano gli appuntamenti che fondono alta cucina e letteratura: ogni venerdì, allo Sheraton di Catania, una cena che ha per ospite un nuovo autore

  • 18 febbraio 2013

E se l'autore che più amate sedesse lì accanto a voi, versandovi di tanto in tanto da bere, raccontando aneddoti e curiosità sulla sua vita e le sue produzioni? E se oltre a stupirvi delle finezze del suo pensiero, nascoste dietro le pagine dei romanzi, vi fosse data la possibilità di conoscere il suo lato più umano, quello che solo un momento di convivialità può regalare?

Tornano allo Sheraton di Catania, a partire da venerdì 22 febbraio, gli immancabili appuntamenti de “L’autore per cena”, gli incontri che fondono alta cucina e letteratura grazie all’interpretazione degli attori del Teatro Stabile di Catania e alla presenza settimanalmente di un libro e del suo autore: Alessia Gazzola, Roberto Andò, Tim Parks, Antonio Monda e Marco Presta sono i primi ospiti della rassegna.

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21 ed il costo di ingresso alla cena è di 45 euro a persona, libro incluso, 35 euro per gli under 25, mentre è di 80 euro il prezzo per coppia, libro incluso: per partecipare è necessario prenotare al numero 095.7114111 o scrivere a saIes@sheratoncatania.com.

Rimane invariata la riuscitissima formula della rassegna letteraria «Si parte con un aperitivo "di riscaldamento" durante il quale si conosce l’autore, e si prosegue con un momento teatrale a metà tra reading e performance, per poi dare spazio ad una chiacchierata collettiva con ampio spazio per interagire personalmente con l’autore, confrontarsi, chiedere dediche», racconta Ornella Laneri managing director dello Sheraton, e ideatrice della rassegna nata nel 2009, insieme a Paolo Lisi e Giuseppe Condorelli dell’associazione culturale Interminati Spazi, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania.

Poi viene il momento della cena con un menù che viene sviluppato dallo chef Saverio Piazza, cui spetta l'abilità di saper interpretare gli ingredienti a seconda del romanzo ospite. «Sono le trame a suggerire il più delle volte la scelta dei piatti e degli ingredienti principali. Il menù, così, rivela un nuovo percorso all’interno della storia, riproponendo quegli odori magari avvertiti tra le pagine e adesso condensati in una cena».Il primo appuntamento è venerdì 22 febbraio con Alessia Gazzola ed il suo “Sindrome da cuore in sospeso” (Longanesi), per poi proseguire venerdì 15 marzo con Roberto Andò ed il romanzo “Il trono vuoto” (Bompiani ) da cui il regista scrittore ha recentemente tratto il film “Viva la libertà”.

L’appuntamento con il “gusto della lettura” continua venerdì 5 aprile con Tim Parks ospite dello Sheraton per discutere del suo “Il sesso è vietato” (Bompiani). La rassegna continua con un susseguirsi di tanti altri nomi tra cui anche Antonio Monda, atteso a maggio con il romanzo "Il paradiso dei lettori innamorati” (Mondadori), ed il conduttore radiofonico Marco Presta, qui nella veste di scrittore grazie a “Il piantagrane” (Einaudi).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI