CULTURA

HomeNewsCultura

La Feltrinelli: musica e libri nel mese di maggio

Tanti gli incontri con gli autori, le presentazioni di libri, esibizioni dal vivo, ma anche una mostra e una proiezione: questi gli eventi del mese

  • 2 maggio 2011

La libreria La Feltrinelli libri e musica (via Cavour 133, Palermo) ha preparato un calendario eventi ricco e interessante per il mese di maggio, con appuntamenti alle ore 18 e ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Si parte lunedì 2 maggio, con il vernissage "La danza al plasma": una mostra fotografica di Giancarlo Marcocchi, il cui titolo richiama da un lato il sangue, e dall'altro lo slancio, movimento, ricerca di elevazione interiore. La mostra rimarrà allestita fino a domenica 5 giugno. La scrittrice indiana Tishani Doshi presenterà martedì 3 maggio "Il piacere non può aspettare": viene raccontata la storia di Babo Patel, che lascia Madras e vola a Londra per studiare. Babo si innamora di Sian Jones, gallese bianca come il latte: una storia d'amore "misto" che sconvolgerà le loro famiglie. L’autrice, a Palermo in occasione del TEDxPalermo, incontrerà il pubblico insieme alla sua traduttrice Gioia Guerzoni e a Franco La Cecla. In occasione del 55° Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana, astronomi e scienziati racconteranno come le immagini del cielo e del cosmo sono cambiate nei secoli e cosa ci hanno consentito di imparare su pianeti, stelle e galassie: mercoledì 4 maggio alle 18.15 Giuliano Giuffrida ripercorrerà la storia del "conteggio delle stelle", e alle 19 Luca Calzoletti spiegherà cos’è L'occhio di Herschel.

Giovedì 5 maggio
il cast di "Facciamo una città!" - un’opera/gioco per ragazzi in prima rappresentazione in Sicilia agli Amici della Musica - incontrerà il pubblico insieme a Riccardo Scilipoti e Dario Oliveri. Un altro appuntamento con gli studiosi della Società Astronomica Italiana: venerdì 6 maggio alle 18 Bruno Sacco e Barbara Negri ci parlano di AGILE, il satellite italiano a caccia di buchi neri ed altri misteri. Alle 18.30 Licia Troisi, astrofisica e scrittrice da un milione di copie, racconta come fondere fantasia e scienza. Domenica 8 maggio alle 11 un evento dedicato ai più piccoli: ecco il laboratorio "Un amore di mamma", per realizzare un dono speciale dedicato a tutte le mamme. Alle 17.30 Pippo Pollina insieme a Gigi Razete incontra il pubblico per presentare il libro "Abitare il sogno - Vita e musica di Pippo Pollina" di Franco Vassia. Un pomeriggio dedicato all’opera quello di martedì 10 maggio: Ilaria Grippaudo ci racconta "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini. Un libro sarà il protagonista di mercoledì 11 maggio: Gonzalo Alvarez García presenterà, insieme a Tommaso Romano, Aldo Gerbino e Eleonora Lombardo, il suo libro "Nidi di airone - Memorie di un prete franchista", storia di Armandín, che ha vissuto una giovinezza “da sonnambulo”, fra il sonno del giusto e i furori del profeta, conducendo il lettore nel tessuto della società spagnola dell’epoca. Giovedì 12 maggio ancora libri con "La testa nel pallone 2": Benvenuto Caminiti presenta i suoi 11 racconti ispirato a una partita del Palermo, insieme a Alessandro Amato, Angelo Morello e Giovanni Tedesco.

Domenica 15 maggio
un altro appuntamento dedicato ai bambini: alle 11 ecco il laboratorio "A caccia del Nord!". Uno scienziato dell'Osservatorio Astronomico spiegherà come orientarsi con la bussola o soltanto guardando il cielo utilizzando il senso dell'orientamento. Lunedì 16 maggio, l'associazione culturale musicale Ethos, nata per sostenere, divulgare e restituire valore alla letteratura musicale classica, propone Massimo Bentivegna in concerto. Un altro libro sarà protagonista mercoledì 18 maggio: Maurizio Torrealta, autore de "Il quarto livello", presenterà il suo libro al pubblico. Dopo il successo della collaborazione tra Movimento Turismo del Vino, Librerie Feltrinelli e Gribaudo Gusto, ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la tradizione e il piacere del buon vino in libreria: giovedì 19 maggio un incontro con gli appassionati del Gusto per presentare in anteprima gli appuntamenti di Cantine Aperte 2011. Venerdì 20 maggio Vittorio Agnoletto incontrerà il pubblico palermitano alla Feltrinelli per presentare il suo libro "Genova. L'eclisse della democrazia". Altro appuntamento dedicato ai più piccoli domenica 22 maggio: alle 11 ecco il laboratorio “La Fiaba Bianca”, organizzato dall'Atelier La Lucciola. Lunedì 23 maggio musica dal vivo con il Trio Siciliano, che presenta le sue due ultime incisioni: "La solitudine del Migrante", un'opera in forma di suite dedicata ai migranti, tormentati, condannati, e "Astor Piazzolla", un cd dedicato al musicista sudamericano.

Adv
"Un'estate a Palermo": questo il titolo del libro che verrà presentato martedì 24 maggio. Otto storie per raccontare Palermo, un diario che registra i destini di donne e uomini anonimi, realizzando un affresco di una città sontuosa e infelice. Un altro romanzo mercoledì 25 maggio: con "Mentre l’orchestrina suonava ‘Gelosia’", Antonio Roccuzzo ricostruisce il delitto Fava e racconta la storia di una generazione di giornalisti e intellettuali coraggiosi. L’autore parlerà del libro insieme a Enrico Bellavia e Rino Cascio. Giovedì 26 maggio Salvatore Ferlita e Marcello Benfante discuteranno e rileggeranno il mito di Garibaldi attraverso il libro "L'epopea infranta". A due anni dalla morte di Yves Saint Laurent, il regista-fotografo Pierre Thoretton ricostruisce la vita e l’arte di una stella della haute couture del 900: venerdì 27 maggio alle 17.30 ecco la proiezione di "Yves Saint Laurent, l’amour fou". Un vivido affresco sui primi trent’anni di Roma capitale, ricco di aneddoti e di ritratti dei personaggi che caratterizzarono l’epoca: lunedì 30 maggio Sergio Valentini, con Carlo Marino e Amelia Crisantino, parlerà del suo libro "E arrivarono i bersaglieri", un volume impreziosito da immagini e illustrazioni originali. Martedì 31 maggio alle 16 un incontro con gli esperti Alpha Test e per mettersi alla prova con i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso: tante informazioni sui test di ammissione all’università, e una simulazione del test della facoltà di tuo interesse per sperimentare la difficoltà dei test ufficiali e verificare il proprio livello di preparazione. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.781291.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI