ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La Giornata Mondiale del libro: le iniziative

In occasione della giornata dedicata ai libri e al diritto d'autore, ecco una fitta rete di appuntamenti con omaggi, book party ed eventi speciali

  • 23 aprile 2010

Il 23 aprile, secondo la tradizione catalana, gli uomini regalano una rosa rossa alle donne, e loro ricambiano il gesto donandogli un libro: avviene per la festa di San Giorgio, appunto, in Catalogna. La ricorrenza, dal 1996, è stata esportata nel mondo, modificando la festa ne La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore. Coincidenza vuole inoltre, che nello stesso giorno, il 23 aprile del 1616, morivano tre personaggi illustri della letteratura, ossia, Miguel de Cervantes, Garcilaso de la Vega e William Shakespeare. Per venerdì 23 aprile, ritorna l’evento supportato dalla Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, e il coordinamento dell’Ali, l’associazione librai italiani, che per questa edizione sceglie il tema “Dialogo tra le diversità”, per un maggiore confronto e promozione delle culture, proponendo a Palermo diverse appuntamenti, che si svolgeranno da venerdì 23 a sabato 24 aprile.

Adv
Si inizia venerdì 23 aprile con l'appuntamento “Aria di libri”, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune, organizzato dalla biblioteca comunale e da Libr’aria, che dalle 11.30 darà il via in alcune scuole della città a “La prosa, scrittori in classe”, che prevede una serie di incontri in cui verranno ospitati gli autori Piergiorgio Di Cara, Simona Corso, e Roberto Alajmo. Nella stessa giornata, presso la sede del circolo Tavola Tonda, centro di arte e cultura (piazza Tavola Tonda 21, Palermo) alle 17.30 avrà luogo la presentazione del libro “Lume Lume” di Nino Vetri, e del sito web Undupalermo.com, che raccoglie poesie, racconti, e fotografie, con il reading dei contenuti presenti nel sito di Giuseppe La Licata. E ancora, venerdì 23 e sabato 24 aprile, dalle 16.30 fino alle 19, le librerie Sellerio, Brodway, Flaccovio e Modus Vivendi aderiranno all’evento di importanza internazionale con "Una Marina di libri" che, organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Piazza Marina & Dintorni (l’organizzazione che riunisce piccole e medie imprese, mondo delle associazioni, organizzazioni religiose, culturali e sportive), porterà nelle strade del centro storico rappresentazioni teatrali, laboratori di scrittura, di lettura e fumetto, con mostre, esposizioni fotografiche e presentazioni di libri. Per consultare il calendario completo della giornata, con gli appuntamenti, potete cliccare sul link http://portale.unipa.it/export/sites/www/home/attachments/giornata_libro.doc.

Flaccovio, con le sue cinque librerie, oltre a partecipare a “La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore” aderisce anche a “La festa del libro tascabile”; a parte usufruire di sconti, nella sola giornata di venerdì 23 aprile, i visitatori verranno omaggiati con la pubblicazione ”Alé Calais” di Osvaldo Guerrieri, edito da Flaccovio. Nell’ambito de “La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore”, la Biblioteca dell’Ars, l’Assemblea Regionale Siciliana, donerà circa cinque mila volumi ai detenuti dlle case circondariali di Palermo, Agrigento, e di Ragusa.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI