LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

“La Notte dei Mille Racconti” seleziona 50 opere

Balarm
La redazione
  • 22 aprile 2004

Scade il 15 giugno 2004 il bando per partecipare alla seconda edizione de “La notte dei mille racconti/fare il racconto”, concorso Nazionale per narratori in programma a Palermo il peossimo 24 luglio, organizzata dalla Regione Sicilia (Ufficio Speciale per gli Interventi di Valorizzazione del Patrimonio Culturale) e dall’associazione culturale Libr’aria. Si selezionano 50 racconti (40 sez. A , 10 sez. B) da leggere ad alta voce durante la seconda edizione della manifestazione. Una giuria popolare designerà il vincitore di ciascuna delle due sezioni.

REGOLAMENTO
ART. 1 - Il premio è riservato a racconti inediti, che non partecipino contemporaneamente ad altri concorsi e che non siano in fase di pubblicazione.
Sezione A – Si partecipa con un racconto a tema libero che non superi le 4 pagine di una sola facciata ciascuna stampata in trenta righe per pagina con carattere 12 New Times Roman.
Sezione B – Riservata ad autori che abbiano pubblicato almeno un racconto a spese dell’editore. Si partecipa con un racconto sul tema “ La tempesta” che non superi le 4 pagine di una sola facciata ciascuna stampata in trenta righe per pagina con carattere 12 New Times Roman. I partecipanti a questa sezione dovranno allegare un breve curriculum artistico ( max 2 pagine) da cui si evincano le pubblicazione dell’autore.

Adv
ART. 2 - Le opere partecipanti devono essere inviate in n.°6 copie cartacee più una su floppy rigorosamente anonime.  In una busta chiusa, allegata alle copie, dovranno essere apposte le generalità dell'autore: nome e cognome, indirizzo completo, numero di telefono, età, professione, titolo dell'opera, firma. Inoltre la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (L. 675/1996)”. Le copie dovranno essere rigorosamente anonime, raccolte in fascicoli ben separati ed opportunamente pinzati. I testi non saranno restituiti. Non saranno prese in considerazione le opere inviate via e-mail.

ART. 3 - Le migliori opere partecipanti (40 sezione A e 10 sezione B) saranno lette da attori professionisti durante la manifestazione “La notte dei mille racconti- 2° edizione, 24 luglio 2004”. Una giuria popolare designerà il vincitore di ciascuna sezione.

ART. 4 – L’autore del racconto vincitore della sezione A riceverà 300 euro in premio e (in data da destinarsi) una pubblica giornata dedicata alla lettura delle proprie opere.

ART. 5 - Il vincitore della sezione B. riceverà in premio dall’associazione Culturale “Les Fioretti” l’alloggio per una settimana presso la residenza per scrittori del Monastero di Saorge (alpi Marittime, Francia). Il viaggio è a carico de “La Notte dei Mille Racconti”.

ART. 6 - Le opere andranno inviate entro e non oltre il 15 giugno al seguente indirizzo: Associazione Culturale Libr’aria, via Ricasoli, 29 – 90138, Palermo. Per l'ottemperanza dei limiti di tempo fa fede il timbro postale.

ART.7 - Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria designata dall’associazione Culturale Libr’aria. La giuria è composta da 5 membri: Beatrice Monroy (presidente), Fulvio Abbate, Gian Mauro Costa, Beatrice Agnello, Matteo Di Gesù. La Giuria si riserva la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di non selezionare il numero di 40 racconti per la sezione A o 10 racconti per la sezione B, qualora lo ritenga opportuno.

ART.8 – Gli autori dei 50 racconti vincitori devono autorizzare la lettura ad alta voce del proprio racconto e comunicare tempestivamente l’eventuale iscrizione alla Siae. L'esito del concorso verrà opportunamente pubblicizzato attraverso la stampa ed altri canali di informazione.

ART.9 - La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento.

Per informazioni rivolgersi a: Libr’aria – Associazione Culturale, via Ricasoli, 29 - 90138 Palermo, telefono 091.6622443, e-mail: libr_aria@libero.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI