CULTURA

HomeNewsCultura

La notte dei musei 2009: ecco la V edizione

Un'iniziativa che permette delle visite di museo in museo e di partecipare a manifestazioni appositamente organizzate, in orari non convenzionali

  • 16 maggio 2009

Giunge alla sua quinta edizione l’evento La notte dei musei che si svolgerà sabato 16 maggio, già a partire dalle 19.00, che prevede l’apertura di sedici musei, visitabili gratuitamente per tutta la notte fino alle 24.00 (con ultimo ingresso previsto alle 23.00) e che per moltissimi cittadini palermitani costituirà un occasione importante per visitare le splendide collezioni che difficilmente riescono ad ammirare negli orari previsti solitamente. Alla manifestazione hanno aderito la Fondazione Federico II che, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Palermo, già dalla mattina, dalle 8.30, farà accedere gratuitamente, fino alle 23.00, alle mostre “La via Lattea” e “Le pagine di Urania” rispettivamente nelle Segrete e nella Cripta del Palazzo Reale di Palazzo dei Normanni, con ingresso dal Portone Monumentale di Piazza del Parlamento.

Hanno aderito anche: la Galleria di arte Moderna (via Sant’Anna 21) a partire dalla 19.00 organizza visite guidate al solo costo di 5 euro con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 091.8431605; il Museo del mare (con sede nell’antico arsenale Borbonico, via Cristoforo Colombo 134/142) propone visite guidate gratuite; il Museo delle Marionette “Antonio Pasqualino” (piazzetta Antonio Pasqualino 5) all’interno del quale, oltre a poter visitare le storiche marionette dell’antica Opera dei Pupi, alle 21.30 sarà possibile assistere allo spettacolo “Orlando finto Antifor di Barossia” di e con Enzo Mancuso. Invece per chi volesse anche godersi un concerto di musica classica il Museo d’Arte e archeologia “Mormino” (Villa Zito - via Libertà 52) alle 20.30 intratterrà al suo interno il pubblico con il concerto di musica classica e contemporanea con l’ensemble “Il Quartetto”.

Adv
All’interno del museo La Società Siciliana di Storia e Patria (piazza San Domenico 1), saranno visitabili le sale ed il chiostro trecentesco e l’esposizione dei cimeli Garibaldini mentre all’Archivio Storico Comunale (via Maqueda 157) saranno organizzate alcune visite guidate e gratuite (gruppi max. di 30 persone) alla mostra “I Giurati e la città negli atti dell’Archivio Storico Comunale (secolo XIV)” su prenotazione al numero 091.7405069 oppure 091.7405070. Invece al Museo della Specola (INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, piazza del Parlamento 1), durante la serata, l’associazione Specola Panormitana offrirà ai visitatori osservazioni guidate al telescopio. Presso l’Archivio di Stato (sede della Gancia) cortile della Gancia 3, chi sarà interessato, potrà assistere alla mostra documentaria “I ruoli femminili nella Storia” mentre al Museo di Mineralogia (via Archirafi 36) potrà partecipare ad alcune proiezioni oltre alle visite guidate al suo interno.

Presso Palazzo Riso (via Vittorio Emanuele 365), una serie di eventi gratuiti speciali a cura di Helga Marsala: l'inaugurazione della mostra "Sicilia 1968-2008. Lo spirito del tempo", a cura di Valentina Bruschi, Salvatore Lupo, Renato Quaglia, Sergio Trosi che ripercorre le tappe del collezionismo d'arte contemporanea pubblico e privato in Sicilia dal 1968 al 2008; il concerto Cupis e Francesco Cusa, jazz sperimentale ed elettronica firmato da una formazione inedita che parte dal sassofonista Gianni Gebbia e del dj e compositore elettronico Giovanni Verga; in più una rassegna dedicata ad alcuni tra i più interessanti artisti siciliani delle ultime generazioni che utilizzano il linguaggio della videoarte, ovvero S.A.C.S. videonight.

Per gli appassionati di enologia e non, invece il Museo del Vino e della civiltà Contadina (Palazzo Palgonia, via del IV Aprile) aprirà le sue porte per la visita alla mostra “L’evoluzione grafica nel mondo del vino”. Partecipano inoltre il Museo paleontologico Gemellaro, (sezione del dipartimento di Geologia e Gedeosia, Corso Tukory 131), il Museo CollezionArea (piazzetta Monteleone 3), il Museo Diocesano (via Matteo Bonello, 2 contiene opere su 8 secoli di storia della chiesa palermitana), Palazzo Chiaramonte (Palazzo Steri, piazza Marina 61).

Inoltre aderisce alla “Notte dei Musei” anche la città di Bagheria con visite gratuite al Museo Guttuso di Villa Cattolica, appena rinnovato, che garantisce, oltre all’orario giornaliero, l’apertura fino all’una della notte. Anche il Palazzo Aragona Cutò vuole contribuire all’iniziativa restando aperto fino alle 00.30 dove sarà possibile visitare, con un contributo di un solo euro, la mostra del giocattolo cosi come l’Osservatorio di arte contemporanea Museum (via Luigi Cherubini 12) di Ezio Pagano che a partire delle 18.00 ospiterà la performance “In forma di Variazione” dei pittori Renato Meneghetti e Marcello Palminteri, e dalle 22.00 ospiterà un incontro durante il quale si parlerà dello scrittore Antonio Pizzuto con il Filologo Antonio Pane. Seguirà una proiezione di Video art intitolata “Cieli Altissimi retrocedenti”di Salvo Cuccia.

L’iniziativa “Notte dei Musei” in questa edizione coinvolgerà circa 2000 musei in tutta Europa e da quest’anno, per la prima volta, vede la partecipazione dell’UNESCO. Per informazioni e prenotazioni potete chiamare al numero della galleria d’arte Moderna 091.8431605 oppure visitare il sito www.galleriadartemodernapalermo.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI