ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La storia dell'arte per i bambini

Balarm
La redazione
  • 10 luglio 2004

Riprendono al Parco Letterario Tomasi di Lampedusa di Palermo (vicolo della Neve 2/5) le iniziative di storia dell’arte dedicata ai bambini. Si tratta di percorsi pensati per i più piccoli e non di “normali” visite guidate adattate al pubblico infantile. I percorsi sono due: "Da Palermo a Balaharm sulla Palermo araba e normanna" e "Storia della Regina Bianca e altre storie sulla Palermo aragonese". Entrambe le visite saranno precedute da un momento preparatorio, che si svolge nei locali del Parco Letterario. I bambini con la guida di Dora Cordone, esperta di storia dell’arte “per piccoli” rivivranno le atmosfere della città nei due momenti attraverso l’ascolto di racconti e di documenti storici e la realizzazione di disegni: nasceranno  così curiosità  a cui i percorsi forniranno risposte.

"Da Palermo a Balaharm". Lunedì 12 luglio alle ore 16. Dopo l’incontro presso la sede del Parco letterario si andranno a visitare a piedi la chiesa della Martorana, di San Cataldo, la Cattedrale e Palazzo dei Normanni (quest’ultimo solo dall’esterno). Martedì 13 luglio alle 16 visita al castello della Zisa. Per i bambini che avranno aderito sarà possibile partecipare ad un laboratorio di tecnica del mosaico nella mattinata di martedì 13. E’ necessario prenotare entro lunedì mattina.

"Storia della Regina Bianca e altre storie". Venerdì 16 luglio alle ore 16. Dopo l’incontro presso la sede del Parco letterario si andranno a visitare a piedi Palazzo Abbatellis e il complesso monumentale dello Spasimo. Per i bambini che avranno aderito sarà possibile partecipare ad un laboratorio di pittura ad olio nella mattinata di sabato 17. E’ necessario prenotare entro giovedì 15 luglio. Le visite guidate sono rivolte a bambini dagli 8 anni in su. I bambini dovranno portare con sé album e matite colorate e se vogliono la macchina fotografica.
Partecipare a ciascun incontro costa 9 euro, chi partecipa tutti e tre pagherà invece 25 euro. I laboratori costano 9 euro ciascuno. Il numero minimo perché il laboratorio si realizzi è di cinque bambini.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI