CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

“Lo sguardo clandestino” di Cinesicilia

Sette sceneggiature e venti cortometraggi selezionati tra la produzione di giovani registi indipendenti e scuole di tutta Italia, nell’ambito di Cinesicilia

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2009

Cortometraggi e sceneggiature, dibattiti e proiezioni di numerosi film. Sarà tutto questo la prima edizione Cinesicilia filmfestival, in programma da venerdì 8 a domenica 10 maggio ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo (via Paolo Gili 4), per una tre giorni di proiezioni ed eventi gratuiti. “Lo sguardo clandestino” è il titolo e il tema attorno al quale ruoteranno tutte le manifestazioni del festival, la cui direzione artistica è curata dal giovane regista palermitano Luciano Accomando. Dunque largo alla multiculturalità, in ogni suo aspetto.

La manifestazione è organizzata da Cinesicilia, la nuova società della Regione siciliana volta alla promozione dell’industria audiovisiva nell’Isola. «Finora l’Isola è stata uno straordinario set scelto da registi di tutto il mondo per i suoi paesaggi e per la sua luce – spiega il presidente di Cinesicilia, Sergio Gelardi. – La nostra sfida è quella di farne un luogo di produzione cinematografica e di fermento creativo». Cinque, le sezioni: scuole di primo grado, di secondo grado, indipendenti under 25, over 25, sceneggiature, esaminate da una commissione composta dal regista e produttore Pasquale Scimeca, dal rettore del Centro Educativo Ignaziano Vincenzo Sibilio, dall’amministratore unico di Cinico Cinema Giuseppe Bisso, dal direttore generale del Centro sperimentale di cinematografia Marcello Foti e, infine, dal sociologo dell’Università di Palermo Antonio La Spina.

Adv
Tra gli eventi, venerdì 8 maggio, alle 11, la proiezione dei corti prodotti dalle scuole medie italiane: ad essere coinvolto in questo festival, infatti, non solo il territorio siciliano ma nazionale. A queste proiezioni, seguiranno quelle della categoria indipendenti under 25. Alle 20.30 invece è previsto l'incontro con Pasquale Scimeca a cui seguirà la proiezione del suo film “Placido Rizzotto”. Sabato 9 maggio spazio alla proiezione dei corti realizzati da tutte le scuole superiori. Per la nostra città i concorrenti saranno due scuole con due corti del liceo artistico Damiani Almeyda e uno dell'istituto tecnico commerciale Libero Grassi. Alle 12 la giornata proseguirà con la lettura delle sinossi delle sceneggiature in concorso. Alle 16 verranno proiettati i corti della categoria over 25. Alle 18, sarà la volta della conferenza “Professione Regista”, una tavola rotonda sui nuovi linguaggi e sulle antiche suggestioni nel cinema contemporaneo, in cui interverrà, tra gli altri, la regista palermitana d'importazione, Roberta Torre.

La premiazione si svolgerà domenica 10 maggio, durante la serata di chiusura presentata dalla giornalista RAI Tiziana Martorana e in cui sarà presente l’attrice catanese Donatella Finocchiaro. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Per avere maggiori informazioni e consultare il programma dettagliato della manifestazione è possibile consultare il sito internet www.cinesicilia.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI