MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Lucio Dalla e i siciliani Marta sui tubi: duetto finale

La band siciliana è stata l'ultima band con cui Lucio Dalla ha inciso un pezzo: si chiama "Cromatica" la canzone riarrangiata dallo stesso cantautore bolognese

  • 7 marzo 2012

Chiusi nella sala di registrazione di certo i Marta sui tubi, gruppo rock di sangue siciliano, non lo avrebbero mai immaginato che quello che stavano per registrare rappresentava l’ultimo preziosissimo duetto che il cantautore bolognese scomparso, Lucio Dalla, avrebbe lasciato alla storia della musica italiana. Si chiama "Cromatica" la preziosa incisione del cantautore: è possibile vedere il video della canzone diretto da Bruno D'Elia. Il brano, già presente nell'ultimo album della band “Carne negli occhi”, uscito nel 2011, è stato riarrangiato e registrato tra gennaio e febbraio a Bologna con Dalla al clarinetto e alla voce accanto al cantante Giulino, leader della band.

Il caso vuole che i Marta sui tubi siano anche l’ultima band con cui Dalla si sia esibito su un palco: il 22 gennaio scorso, Lucio Dalla era presente tra il pubblico per assistere ad un loro concerto al teatro del Navile e quando la la band ha intonato le note di Disperato Erotico Stomp, il cantautore scomparso, richiesto a gran voce dalla folla, è finito sul palco per duettare con il gruppo. Da lì, l'idea di replicare la collaborazione musicale il giorno dopo, in occasione di un secondo concerto, perchè come ha poi dichiarato lo stesso Dalla «Il loro live credo che sia il più bello che si possa sentire in Italia».

Lucio Dalla, che tra i suoi immensi talenti ha sempre avuto anche quello di essere il talent scout di decine di giovani artisti, aveva contattato i giovani musicisti dopo essere rimasto entusiasta all'ascolto del loro ultimo album. Poco dopo a inizio febbraio la decisione di entrare in studio a Bologna con la band, per registrare un arrangiamento totalmente nuovo del pezzo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI